Ecco la programmazione per tutto il mese dell’arena all’aperto tra commedia, danza, spettacoli comici e laboratori teatrali
E’ in continua evoluzione il polmone verde di Firenze Sud. L’Anconella Garden dal 5 al 26 agosto diventa un teatro sotto le stelle: otto appuntamenti a ingresso libero che spaziano da commedie, danza, laboratori teatrali. Spettacoli comici dedicati alla storia di Firenze, danza di ispirazione mediorientale, laboratori attuali, performance dedicate a temi di attualità come il distanziamento sociale e i cambiamenti climatici. E tutto questo grazie all’associazione culturale CambiaMusica! Con la direzione artistica di Costanza Mascilli Migliorini, poliedrica artista fiorentina, scrittrice e musicista, attrice e regista. Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 21 (ingresso libero da via Villamagna 39/d).
Mercoledì 5 agosto sarà proprio Costanza Mascilli Migliorini ad inaugurare il ciclo con “Rompi il Palco”, laboratorio di improvvisazione teatrale in cui l’attrice si propone di eliminare la distanza tra palcoscenico e pubblico.
Martedì 11 agosto sarà la volta di “Firenze 48-68 la città delle storie piccole”, raccolta di racconti e vicende di quotidianità dal dopo guerra al Sessantotto. Daniele Locchi interpreta assieme ad altri 4 attori 4 scene tratte dallo spettacolo “Firenze secondo Novecento”: “E’ morto Stalin” con Barbara Paoletti, “L’Annina, i’ Rodari e i’ Cardinali” con Claudia Piccini, “Qu’i gobbaccio d’i Sandrini” con Franco Lusini, “La camicia fuori a fiori”.
Mercoledì 12 agosto a tutta danza!! Sara Marconcini si esibirà con “Raqs El Hob” (La danza dell’amore). Movimenti parole e musica ispirate alle tradizioni mediorientali. Martedì 18 agosto Bartolomeo Bartolini sarà interprete di storie, sketch e scritti dal titolo: “Quindi…lo sapevi”. Un mix di monologhi, danza musica, mimo che toccano argomenti come i rifugiati, il razzismo e l’omofobia.
Mercoledì 19 agosto ecco un racconto teatrale del disastro nucleare del 1986: “Le donne di Chernobyl”, a cura di And Or per la regia di Kety Di Basilio e Sergio Giannini . Si parte dalle memorie di Iryna Baturka che sarà accompagnata sul palco da un cast tutto al femminile. Venerdì 21 agosto serata di riflessione: “Uomini e Corpi, la tragedia de La Mèduse” a cura di Emiliano Vizzi inizia con la storia del terribile naufragio francese del 1800 per allacciarsi a temi di oggi come i migranti o la tragedia della Costa Concordia.
Martedì 25 agosto “Cronache di Firenze” a cura di Crazy Forks una drammaturgia originale di Fiammetta Perugi e Leonardo Lenzini che mette in scena tre leggende fiorentine riguardanti tre luoghi diversi della città. Mercoledì 26 agosto chiude la rassegna “Questo folle lockdown” lavoro teatrale composto da monologhi che allievi attori declameranno calandosi nei panni di persone affette da patologie psicologiche che hanno affrontato l’emergenza Covid e la paura in completa solitudine.
Come sempre all’Anconella Garden si potrà gustare una merenda, un aperitivo, o perché no addirittura una cena o un drink in mezzo al verde: il tutto a partire dalle 19.