Dopo la rissa tra immigrati che ha coinvolto una tassista con i clienti a bordo, in consiglio è scontro sulla sicurezza. Cellai (F. Italia): “via Palazzuolo ormai è terra di nessuno”
“Firenze ha bisogno di un Centro di identificazione ed espulsione e l’episodio di domenica ne è la dimostrazione”. Parola di Federico Bussolin capogruppo della Lega a Palazzo Vecchio che ieri durante il Consiglio comunale ha rivolto una domanda di attualità all’assessore alla sicurezza Andrea Vannucci dopo la rissa in via Palazzuolo che ha visto come protagonisti alcuni immigrati e per puro caso non ha avuto conseguenze più drammatiche per le persone che in quel momento si trovavano a passare per la strada (https://www.lamartinelladifirenze.it/domenica-con-rissa-in-via-palazzolo-e-finiguerra/).
“Via Palazzuolo – ha spiegato Bussolin è stata teatro di immagini vergognose ad opera di due extracomunitari, un grazie va alla Polizia di Stato per l’intervento che ha riportato la momentanea tranquillità. Viste le numerose denunce fatte dai residenti chiediamo all’amministrazione di intervenire in maniera chiara su quella zona per contrastare fenomeni di spaccio, delinquenza, abuso di alcolici”.
Intanto si delineano meglio i contorni della vicenda. Secondo una prima ricostruzione opertata dalle forze dell’ordine, tutto sarebbe cominciato quando uno dei due protagonisti della rissa avrebbe cominciato a infastidire i clienti di un bar. La titolare dell’esercizio ha tentato di riportarlo alla calma, ma l’uomo avrebbe provato a reagire e a questo punto è intervenuto l’altro straniero presente nel bar che l’avrebbe portato fuori. Qui i due hanno litigato finendo per coinvolgere anche una tassista del 4390 che in quel momento stava passando con due clienti a bordo: il risultato è stato macchina danneggiata da calci e pugni e grande spavento per tutti gli occupanti dell’auto. La rissa infine è stata sedata dall’intervento della Polizia chiamata dai residenti ormai esasperati dalla situazione che si vive ormai tutti i giorni nella strada
“Non sappiamo come mai – aggiunge Bussolin – tanti extracomunitari si ritrovano in via Palazzuolo, forse perché in quella via ha sede anche l’associazione Anelli Mancanti? Firenze ha bisogno di un CIE e l’episodio di ieri ne è la dimostrazione. Il lavoro degli agenti è importante ma non basta”. Vannucci ha ricordato che la zona è presidiata dalla Municipale con servizi giornalieri. “Noi, come vigili urbani ci siamo, stiamo dando segnali importanti e vogliamo continuare a darli”.
Solidarietà alla tassista del 4390 è stata espressa da Jacopo Cellai (F. Italia) che attacca: “Esprimiamo sdegno e forte preoccupazione per quanto sta accadendo ultimamente a Firenze. Ogni giorno la cronaca riporta purtroppo episodi violenti di ogni tipo, un po’ in tutte le zone della città, ma in particolare concentrati nel Centro. Avevamo denunciato nei mesi scorsi una preoccupante recrudescenza di cui purtroppo continuiamo ad avere conferme con sempre più zone, come via Palazzuolo, ormai terra di nessuno”.