Nasceranno grazie alla trasformazione del complesso Argin Secco che ricollocherà uno dei suoi edifici per evitare un carico eccessivo rispetto al contesto limitrofo
Una nuova area verde attrezzata con piazzetta e collegamento pedonale nascerà tra via Pistoiese e via di Brozzi. Avrà una superficie di 3.500 metri quadrati e potrà contare su un tappeto erboso con siepi e piantumazione di essenze arboree, ma anche sulla collocazione di nuovo arredo urbano costituito da panchine, illuminazione pubblica, segnaletica ed elementi fissi per impedire l’accesso dei mezzi a motore. Ci sarà inoltre un parcheggio pubblico, da collocare nell’area a est dello spazio con accesso su via Pistoiese.
Sono le caratteristiche dell’intervento che prenderà vita grazie alla trasformazione del complesso immobiliare Argin Secco. Il via libera all’operazione è stato dato dal Consiglio Comunale. La destinazione d’uso del complesso è al 100% residenziale su una superficie di progetto di 3.300 metri quadrati. L’intervento prevede la ricollocazione di uno degli edifici previsti (tre dei quali già realizzati) su via Pistoiese, anziché lungo via di Brozzi per evitare un eccessivo carico rispetto al contesto circostante. Ricollocazione che è resa possibile a condizione che venga sistemata l’intera area in parte a verde pubblico attrezzato e in parte a parcheggio, incrementando così le dotazioni utili per la zona.
“Un intervento a totale carico dell’operatore privato – spiega l’assessore all’urbanistica Cecilia Del Re – che realizzerà un’area verde e un parcheggio pubblico che cederà poi al Comune come previsto dalla convenzione urbanistica. L’area Pistoiese-Brozzi avrà quindi anche nuovi alberi e arredi urbani, con panchine e illuminazione a beneficio dei residenti della zona. Un intervento importante in un momento in cui è forte il bisogno di nuovo verde urbano e strutture per la mobilità, che arriva a riqualificare un’area molto significativa per il quartiere”. Il parcheggio avrà una superficie di 1.600 metri quadrati con corselli in asfalto e spazi di sosta intervallati dalla piantumazione di alberelli. A carico totale dei privati ci sono anche gli i costi per l’esecuzione del verde pubblico e degli stalli per le auto come opere a scomputo degli oneri di urbanizzazione primaria dovuti.