Via libera al piano di recupero che prevede anche la riqualificazione di tutta l’area esterna con percorso pedonale per connettere via Giano della Bella con via Villani e verde verticale
Trentasei nuovi alloggi e la riqualificazione di tutta l’area esterna con la creazione di un percorso pedonale privato a uso pubblico, per connettere direttamente via Giano della Bella con via Villani, e la realizzazione di un verde verticale sulla parete del Conventino al confine con la proprietà del privato. Il nuovo edificio si presenterà su due piani fuori terra, con un interrato destinato ad autorimessa. Inoltre sarà riqualificato l’accesso da via Giano della Bella.
Eccolo il piano di recupero del Nuovo Conventino che ha avuto ieri il via libera dalla Giunta di Palazzo Vecchio. L’operazione porterà a riutilizzare un’area abbandonata di oltre tremila metri quadrati nell’ottica più volte espressa dal Comune di dare nuovo spazio alla residenza alle porte del centro storico: e in questo caso in un contesto di grande bellezza.
“Si tratta di un’opera di trasformazione importante – spiega l’assessore all’urbanistica Cecilia Del Re – Arriviamo all’approvazione dopo il periodo previsto per le osservazioni, alcune delle quali parzialmente accolte dalla giunta con questa delibera in un’ottica di apertura a recepire eventuali input. Per questo intervento abbiamo inserito direttamente nel piano di recupero la specifica relativa agli affitti turistici: nel caso in cui il legislatore statale e regionale dovesse introdurre limitazioni o particolari condizioni per il loro insediamento, anche il complesso del Nuovo Conventino vi sarà ovviamente soggetto”.
Il piano prevede la demolizione dell’edificio sorto negli anni ‘80 come ampliamento del polo artigianale del Vecchio Conventino e la ricostruzione con una riduzione della superficie ricostruibile che passa da 3mila a 2mila metri quadrati. La destinazione d’uso è interamente residenziale. Ciascun appartamento dovrà avere una superficie minima di 40 metri quadrati e posto auto pertinenziale. A carico dell’operatore privato, oltre alle opere illustrate in precedenza, è prevista anche la collocazione di sei cassonetti interrati posti su due file. La struttura, adiacente al vecchio Conventino, è situata tra via Giano della Bella, via del Casone e via dei Villani.