Modi, di dire, curiosità e sfumature legate alla città nel nuovo spettacolo “radiofonico” che andrà in scena a Villa Bardini l’1, 2 e 4 luglio
Dai modi di dire alle espressioni, con tante curiosità e sfumature legate alla città. Si intitola ‘Io Amo Firenze, letture e situazioni “radiofoniche”’, lo spettacolo dedicato alla fiorentinità nella splendida cornice della terrazza di Villa Bardini. L’evento si terrà 1-2-4 luglio, alle ore 21,15, ideata dalla Compagnia delle Seggiole, a cura di Sabrina Tinalli, in collaborazione con la Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron (Biglietto unico 12 euro: info e prenotazioni, dopo le 14, 333 2284784).
Nata nel 1999 la Compagnia riunisce un gruppo di attori provenienti da varie realtà toscane e di diversa formazione. Dal 2003 si è specializzata nelle cene con radiogialli, in particolare nella lettura dei “Radiogialli” di Ellery Queen da proporre al pubblico di commensali di diversi ristoranti toscani e nelle visite-spettacolo, altrimenti chiamate “viaggi teatrali”: spettacoli cioè scritti appositamente per i luoghi in cui vengono rappresentati. Fra i numerosi successi: lo spettacolo dedicato al 50° dell’Alluvione di Firenze, “Sotto una gran piova d’acqua”, “I racconti del terrore – Mezzanotte a teatro con Edgar Allan Poe”. Proposta unica in Italia, “Sao ke le Terre… piccola storia della lingua italiana”.
“Io amo Firenze” seguirà la tradizionale impostazione radiofonica della Compagnia delle Seggiole, per andare alla scoperta o riscoperta dei tanti aspetti della fiorentinità. Una parte della serata sarà anche dedicata a come i grandi, da Dante a Calamadrei, hanno descritto i fiorentini nel corso dei secoli.