Prosegue anche la riapertura dei parchi cittadini: oggi è toccato a villa Fabbricotti e al giardino della Biblioteca Nova. Dal 22 giugno toccherà anche all’area verde di Piazza Gui
Apre domani, martedì 16 giugno, la piscina Costoli che rimarrà fruibile al pubblico fino al prossimo 31 agosto. Lo ha annunciato l’assessore allo sport Cosimo Guccione durante il question time in Consiglio Comunale. L’impianto sarà accessibile il lunedì pomeriggio dalle 14 alle 18, il martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 10 alle 18, il sabato e la domenica dalle 10 alle 19.
A causa dell’emergenza Corononavirus però gli ingressi saranno contingentati e avverranno esclusivamente tramite prenotazione al link è attivo da oggi: (https://shop.entrafacile.it/comunefirenze/costoli). Le casse chiuderanno un’ora prima. Sarà obbligatorio esibire un documento d’identità all’ingresso dell’impianto e in vasca sarà obbligatorio l’uso della cuffia. Gli utenti dovranno attenersi scrupolosamente al regolamento d’uso e alle speciali misure di prevenzione anti-Covid pubblicate alla pagina https://www.comune.fi.it/pagina/sport. Per questa stagione la vasca tuffi potrà essere utilizzata esclusivamente per il nuoto.
“La riapertura della piscina – ha spiegato Guccione era un provvedimento molto atteso, i cittadini erano impazienti di tornare in piscina. La gestione degli impianti richiede grande manutenzione e quest’anno una particolare attenzione vista la situazione. Riavviare la Costoli ha visto uno sforzo importante da parte del personale comunale e dell’amministrazione chiamata a spese aggiuntive per la sanificazione. L’ambiente è stato reso sicuro e così torna ad essere disponibile un luogo di sport e di socializzazione. Si tratta di un altro importante passo verso la normalità”. Il prezzo del bilgietto, rispetto all’anno scorso, resterà invariato (info all’indirizzo mail: piscinacostoli@comune.fi.it o telefonando al numero 055 6236027).
Proseguono anche le riaperture dei parchi cittadini. Da oggi sono aperti il parco di villa Fabbricotti (zona Statuto) e il giardino della Biblioteca Nova, quest’ultimo aperto finora solo parzialmente. Il 22 giugno toccherà infine al giardino di piazza Gui, davanti al parco della Musica, anche in vista della ripresa delle attività del Maggio musicale. L’orario è dalle 9.30 alle 20. Come nelle altre aree verdi, l’accesso è vietato alle persone sottoposte a quarantena o risultate positive al virus, a quelle con febbre superiore a 37,5° C e fortemente sconsigliato agli anziani con patologie croniche o con multimorbilità. Vietata ogni forma di assembramento, obbligo di distanza di almeno due metri per l’attività sportiva e di uno per ogni altra attività. I minori e le persone non completamente autosufficienti dovranno essere accompagnati. Obbligo di mascherine e fortemente consigliato l’utilizzo di guanti monouso per toccare panchine, tavoli, lampioni, recinzioni ecc. E’ vietato l’uso contemporaneo della stessa panchina da parte di più persone appartenenti a nuclei familiari diversi.