Saranno 1,5 milioni. Per almeno un mese a ogni cittadino verranno consegnate 5 protezioni a settimana. Rossi: “Il nostro impegno prosegue su tutti i fronti, quello sanitario e quello delle riaperture”
Scatta da lunedì 20 aprile la distribuzione gratuita di mascherine per tutti i cittadini presso 1.150 farmacie e 230 supermercati della Toscana. Le protezioni in distribuzione saranno quelle in tessuto non tessuto, prodotte in Toscana grazie al neonato “distretto delle protezioni” capace di garantire una produzione da 1 milione di pezzi ogni giorno, e quelle chirurgiche standard acquistate da Estar. A regime, la disponibilità quotidiana sarà di 1,5 milioni di mascherine.
Dopo una prima fornitura di oltre 8 milioni di mascherine avvenuta con la collaborazione dei Comuni, la Regione Toscana ha elaborato due ulteriori canali di distribuzione: il primo con Federfarma Toscana e Cispel Toscana. Il secondo con le aziende della Grande distribuzione organizzata: Coop Il Tirreno, Coop Firenze, Federdistribuzione, Conad, Esselunga, Lidl e Carrefour. Gli accordi sono validi per 30 giorni e prevedono la possibilità di proroga.
Attraverso le farmacie convenzionate, pubbliche e private, sarà consegnata una confezione da cinque mascherine a ogni cittadino di età superiore a sei anni, per un numero di trenta mascherine al mese. Basterà presentare la tessera sanitaria o il codice fiscale.
Anche nei supermercati con cui è stata firmata l’intesa sarà possibile ritirare una confezione di 5 mascherine alla volta. All’interno o all’esterno di ogni punto vendita, sarà allestita una postazione, visibile e in grado di consentire il rispetto delle distanze di sicurezza, con dipendenti del Servizio sanitario regionale che forniranno tutte le informazioni utili al corretto uso delle mascherine. Le postazioni saranno attive dalle 9 alle 16 negli orari di apertura di market e supermarket.
“Abbiamo già distribuito – afferma il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi – oltre 8 milioni di mascherine ai nostri concittadini. Da lunedì prossimo consegneremo quotidianamente a tutti e gratuitamente un milione e mezzo di questi dispositivi di tutela primaria della salute”. Rossi coglie l’occasione per ringraziare farmacisti, grande distribuzione e gli operatori del sistema sanitario regionale per l’impegno profuso durante questo difficile periodo causato dall’emergenza Coronavirus. “Il nostro impegno – aggiunge- prosegue su tutti i fronti, su quello sanitario e su quello economico delle riaperture. A noi, oltre al quando, interessa soprattutto definire come. La risposta è “in sicurezza” per i lavoratori e per tutti i cittadini”.
Rossi conclude rivolgendo un appello: “Invito i cittadini a mettersi in fila in modo ordinato e a distanza di sicurezza per evitare inutili e pericolosi assembramenti. Abbiamo mascherine per tutti e ognuno le riceverà gratuitamente, come è giusto che sia per un presidio che consideriamo di prevenzione primaria. A distribuire i dispositivi sarà personale adeguatamente formato che darà anche tutte le informazioni sul loro corretto utilizzo”.