I 700 contenitori presenti nella zona saranno accessibili soltanto con la chiavetta digitale a suo tempo consegnata ai residenti oppure tramite App sul telefonino. 10800 le utenze coinvolte
Da domani scatta anche al Campo di Marte il piano di trasformazione del sistema di raccolta e conferimenti rifiuti attraverso le chiavette elettroniche a suo tempo consegnate a tutti i residenti. Dopo l’area del Galluzzo, tocca adesso a quella attorno allo stadio , per poi concludersi entro fine del mese nella zona di piazza Viesseux. Le circa 150 postazioni presenti nella zona, per un totale di oltre 700 contenitori, saranno accessibili per il conferimento dei rifiuti soltanto utilizzando la chiavetta digitale oppure Aliapp, la App di Alia scaricabile gratuitamente per sistemi IOS ed Android che permette, attraverso ‘Aprilo’, di registrarsi con un doppio profilo (residente o turista) e di sbloccare i contenitori con pochi click. Il sistema riguarda tutte le frazioni di rifiuti (organico, imballaggi in plastica-metalli-polistirolo-tetrapak, carta e cartone e rifiuto residuo non differenziabile), ad eccezione di quello per la raccolta del vetro.
Avvicinando lo smartphone al cassonetto, con il bluetooth attivo, e scansionando l’apposito simbolo presente sul contenitore digitale, il cassonetto si sblocca. A questo punto, attivando la pedaliera o il coperchio è possibile aprire il contenitore ed effettuare il conferimento. È anche possibile utilizzare la chiavetta A-pass ricevuta al proprio domicilio nel corso della prima fase di contattazione; avvicinando la placca di plastica della chiavetta allo schermo, scatta il meccanismo di apertura del contenitore.
Saranno coinvolte, in questa fase di attivazione dei cassonetti digitali, a partire da domani, 10 gennaio, circa 10.800 utenze tra domestiche e non domestiche che conferiscono i rifiuti nelle postazioni presenti in via Cocchi, via Baldesi, via Nicolodi, via Saffi, via Castelfidardo, via Chiesa, via dei Cairoli, via dei Sette Santi, via S. Gervasio, via del Pratellino, via della Torretta, via Cento Stelle, via Gasperi, via Toti, via Rubieri, via Nullo, via Bandiera, via Bronzetti, via Frusa, via Amici, via Caselli, via Duprè, via Inghirami, via Bandi, via Sirtori, via Mameli, via Marconi, via Fibonacci, via Mossotti, via Amari, via Milazzo, via Bixio, via Calvi, via Maroncelli, via Pilo, via Santorosa, viale Volta, viale Righi, viale Calatafimi, viale dei Mille, viale De Amicis, viale Cìaldini, viale Valcareggi, viale Fanti, viale Malta, viale Mamiani, viale Ojetti, piazzale Gennarelli, piazza Ferraris, piazza Antonelli, piazza Nobili, piazza Edison, piazza Torrearsa e piazza Santi Gervasio e Protasio. Per ulteriori informazioni è a disposizione il servizio del call center, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.30 e il sabato dalle 8.30 alle 14.30 telefonando ai numeri 800.888333 (da rete fissa, gratuito), 199.105105 (da rete mobile, a pagamento, secondo i piani tariffari del proprio gestore) e 0571.1969333 (da rete fissa e rete mobile).
Nel caso in cui i cittadini non siano in possesso della chiavetta elettronica è sempre possibile ritirarla presso il Punto Alia di via Nigetti, oppure presso gli sportelli alle sedi dei Quartieri, oltreché presso le 49 tabaccherie convenzionate che permettono di ricevere A-pass e sacchi semplicemente presentando un documento di identità e codice utenza (per verificare le strutture aderenti https://www.aliaserviziambientali.it/it-it/ritira-il-kit-alia-in-tabaccheria).