Open day delle scuole d’infanzia comunali il 20 dicembre e il 17 gennaio: un’occasione per i genitori per conoscere l’impegno e la professionalità per personale che tutti i giorni vi lavora
Da mercoledì 8 a venerdì 31 gennaio 2025 sono aperte le iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2025/2026.
Scuole d’infanzia (3-6 anni) – Per le scuole dell’infanzia comunali o statali ricomprese nel territorio del Comune di Firenze, le iscrizioni possono essere effettuate online, utilizzando i servizi predisposti dal Comune di Firenze. Per le scuole dell’infanzia statali è anche possibile rivolgersi direttamente alle segreterie dell’Istituto Comprensivo di riferimento. Per le iscrizioni alla scuola dell’infanzia, i cittadini con difficoltà linguistica e in possesso di credenziali SPID/CIE/CNS possono ricevere assistenza da parte di mediatori linguistici-culturali per la compilazione del modulo di iscrizione online, presso lo Sportello Immigrazione in Via Baracca 150/p; per appuntamenti o informazioni 055 2767078 o 055 2767079.
Open day delle scuole d’infanzia comunali (20.12 e 17.1) – Gli appuntamenti con gli Open Day 2025 delle scuole dell’infanzia comunali venerdì 20 dicembre 2024, dalle ore 17 alle ore 19, e venerdì 17 gennaio 2025 dalle ore 17 alle ore 19. Al sito https://educazione.comune.fi.it/ sono visitabili le pagine di presentazione di ogni singola scuola, con gallerie fotografiche e video. I video anche sul canale YouTube https://www.youtube.com/channel/UCXCsjb03nXZ8yrcOnbUsdvg .
Scuole primarie e secondarie statali di primo e secondo grado – Per le scuole primarie e secondarie statali di primo e secondo grado, l’iscrizione è esclusivamente on line dalle ore 8 di mercoledì 8 gennaio alle ore 20 di venerdì 31 gennaio 2025. Per le iscrizioni utilizzare la Piattaforma Unica presente sul portale ministeriale inserendo le proprie credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS (eletronic IDentification Authentication and Signature).
Scuole paritarie – Per le scuole paritarie rivolgersi direttamente alla segreteria della scuola scelta.
“Gli Open Day sono un’occasione preziosa che diamo alle famiglie per venire a contatto con le scuole d’infanzia comunali, e un aiuto per capire la miglior struttura da scegliere per le proprie esigenze e sensibilità – ha detto l’assessora all’Educazione Benedetta Albanese – chi parteciperà alle due date avrà la possibilità di percepire in prima persona il livello raggiunto dai servizi comunali, oltre all’impegno, alla professionalità e alla competenza del personale che ogni giorno ci lavora. È un’iniziativa utile, l’invito alle famiglie interessate è di partecipare a entrambi gli Open Day”.