Tanti eventi per la strada dello shopping più amata dai fiorentini, mentre un tunnel con luci calde e lampadari stile impero impreziosirà uno dei simboli più conosciuti al mondo di Firenze
Firenze continua ad accendere le luci in vista del prossimo Natale. Dopo via Tornabuoni considerata la più chic della città dai “fashion addicted” di tutto il mondo è stata la volta prima di via Gioberti e poi di Ponte Vecchio.
In via Gioberti l’accensione ha sancito formalmente l’avvio degli eventi natalizi che fino al 6 gennaio vedranno protagonista la strada dello shopping più amata dai fiorentini, ricca di locali, botteghe e negozi, alcuni di vecchia tradizione. Durante il periodo natalizio, tutte le attività resteranno aperte anche la domenica. Domenica 8, 15 e 22 dicembre la strada sarà chiusa al traffico e si trasformerà in un’isola pedonale dedicata allo shopping natalizio. Per rendere ancora più attrattiva l’area, gli operatori hanno pensato ad alcuni eventi su misura per grandi e piccoli. I bambini potranno incontrare Babbo Natale e i suoi elfi e consegnargli dal vivo le letterine con sogni e desideri. Per i più grandi, domenica 8 e 15 dicembre, alle ore 10 e alle ore 15, ci saranno le speciali visite guidate alla scoperta della storia, dell’architettura, delle curiosità e degli angoli nascosti del quartiere, partendo da piazza Beccaria dove ancora riecheggia la storia di Firenze capitale d’Italia. Una bella opportunità per percorrere insieme ad un professionista esperto di Confguide -Confcommercio un piccolo ma interessante itinerario storico-culturale, della durata di circa un’ora e mezzo. Sempre Domenica 15 dicembre ci sarà poi uno spettacolo con angeli trampolieri pronti a stupire e divertire il pubblico.
Ieri è stata la volta di Ponte Vecchio con una suggestiva cerimonia alla quale hanno preso parte fra gli altri il sindaco Sara Funaro e l’assessore allo sviluppo economico Jacopo Vicini insieme al presidente di Confcommercio Toscana Aldo Cursano e al direttore generale Franco Marinoni. L’allestimento luminoso, caratterizzato da un tunnel di luci calde e arricchito da eleganti lampadari in stile Impero, è stato progettato per armonizzarsi perfettamente con l’identità unica di Ponte Vecchio e delle sue botteghe orafe, simbolo dell’eccellenza artigiana fiorentina conosciuta in tutto il mondo. Lo spettacolo luminoso sarà visibile ogni sera dal tramonto fino al 6 gennaio 2025, offrendo a cittadini e visitatori un’esperienza unica nel cuore di Firenze.