Sono due donne straniere di 29 e 25 anni bloccate da una pattuglia a piedi dei Carabinieri. I militari del NIL invece sanzionano un esercizio commerciale perché aveva un lavoratore in nero
Arrestate in flagranza per tentato furto con destrezza ai danni di una turista spagnola. Si tratta di due cittadine bulgare, di 29 e 25 anni, sorprese in via Calzaiuoli da una pattuglia appiedata di Carabinieri della Compagnia fiorentina mentre erano intente a prelevare il portafoglio contenuto all’interno della borsa della donna che si trovava in visita in città. I militari non appena si sono accortati di quanto stava accadendo le hanno subito bloccate. Gli arresti sono stati convalidati e per le due donne è stata disposta la misura cautelare del divieto di dimora nella Provincia di Firenze.
Denunciati a piede libero invece per l’ipotesi di reato di ricettazione un gambiano di 33 anni trovato in possesso durante un controllo nei pressi della tramvia di via Alamanni di un telefono cellulare rubato il giorno prima in quanto; un egiziano, 20enne, per porto di armi od oggetti atti ad offendere in quanto trovato in piazza Morales in possesso di uno storditore elettrico; un tunisino di 18 anni per detenzione di sostanze stupefacenti in quanto controllato in piazza Vittorio Veneto, addossi i militari gli hanno trovato circa 6 grammi di hashish, un bilancino e 175 euro in banconote di vario taglio ritenuti verosimile provento dell’attività di spaccio.
Dalla microcriminalità alle violazioni amministrative con protagonisti i Carabinieri del Nucleo Ispettorato Lavoro e dei Nas che la scorsa settimana, durante una ispezione in un bar del Campo di Marte hanno elevato una sanzione di 11mila euro al titolare per la presenza di un lavoratore in nero. I controlli sono stati estesi anche a un minimarket sito in via Bartolomeo Cristoforo, multato per un importo complessivo di 5.000 euro per violazioni di norme in materia di tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro, e un’autofficina in zona San Jacopino, i militari del locale Nucleo Forestale, sanzionata per 4.000 euro per mancata tenuta del registro di carico/scarico dei rifiuti pericolosi. Nel corso dei servizi, grazie all’apporto dell’unità cinofila i militari hanno trovato e sequestrato nei pressi della fermata tramviaria Cascine Carlo Monni, 16 grammi di cocaina occultati fra le piante presenti, 21 grammi di hashish in Piazza Savonarola e 25 grammi di hashish alla Fortezza da Basso.
Nel corso dei servizi sono stati controllate quasi 300 persone delle quali numerose già note alle forze di polizia e 60 veicoli. Di queste 18 sono state segnalate alla Prefettura quali assuntori dal momento che venivano trovati in possesso di modiche quantità di varia sostanza stupefacente: nei confronti di altre 6 è invece scattato l’ordine di allontanamento.