Un percorso di tre anni alla fine assegnerà 10 borse di studio per il reinserimento lavorativo delle donne vittime di violenza, mentre al Mercato in programma un viaggio tra miti, culture, arte e intrattenimento
Un progetto che intende favorire nelle donne vittime di violenza domestica, sessuale e di genere il ritorno alla vita, alla relazione con se stesse e con gli altri offrendo loro una formazione professionale che poi le porti al reinserimento in ambito il reinserimento lavorativo. E’ il nuovo progetto D.E.A-Donne, Empowerment, Artigianato Fondazione Marcello Gori che verrà presentato il 22 novembre ore 11,30 alla Scuola del Cuoio di Firenze (aperto a tutti) nel quadro delle iniziative collegate all’Eredità delle Donne 24. Si tratta di un percorso della durata di 3 anni che, alla fine assegnerà 10 borse di studio presso l’Accademia Schola, “Coinvolgiamo una realtà del territorio, come l’Accademia, per poter offrire alle donne un panorama ancora più ampio di opportunità di lavoro, nell’intento di valorizzare talenti diversi, perché la loro rinascita parte dal credere nelle proprie capacità e passioni”, sostiene Barbara Gori Presidente della Fondazione.
L’iniziativa prevede la collaborazione con il centro Antiviolenza Artemisia, che selezionerà le candidate, e con l’Accademia Formativa Schola che fornisce i corsi professionali con Maestri Artigiani di Scarpe uomo, Scarpe donna, Alta Sartoria, Ceramica, Arte della Cucina. I percorsi formativi professionali, interamente finanziati dalla Scuola, del valore di 6.000,00 euro a corso, dureranno sei mesi al termine dei quali è previsto l’accompagnamento all’inserimento lavorativo in collaborazione con Brand in corso di valutazione. Le destinatarie delle borse di studio saranno 10 donne e ragazze vittime di violenza.
Anche il Mercato Centrale Firenze partecipa al programma off de l’Eredità delle Donne, il festival dedicato quest’anno alle donne del futuro. Il 23 novembre, tutto il primo piano del Mercato si animerà con una serie di eventi dedicati al tema “Donne al Centro: un viaggio tra cultura, intrattenimento e arte”. Al mattino, Beatrice Flammini terrà un talk sulla figura femminile nella mitologia greca mantenendo sempre uno sguardo sulla contemporaneità, mentre dopo pranzo si svolgerà un incontro con DonnexStrada, associazione che difende i diritti di ogni donna ed offre supporto alle vittime di violenza di genere. A partire dal pomeriggio, la Piazza del Mercato si animerà con performance artistiche e di intrattenimento: Gemma Olivieri proporrà attività di disegno live, omaggiando cartoline ai clienti del Mercato Centrale anche su richiesta, mentre Camelia Ramsay terrà un cooking show a tema cake design. L’aperitivo sarà accompagnato dalla note della Street Band Girlesque, una marching band tutta al femminile, e il dopo cena sarà allietato dalla musica della Dj Kia B. A Tutti gli iscritti all’evento verrà regalato un braccialetto Mercato Centrale che consentirà di ottenere un 20% di sconto su bar, birreria e pizzeria. Prenotazioni: info.firenze@mercatocentrale.it.