E’ il dato che emerge da un sondaggio della community digitale MetaFirenze. L’election day potrà essere seguito al Central Park e l’election breakfast al Bar del Polo delle Scienze Sociali a Novoli
Il 51,8% dei fiorentini pensa che Kamala Harris vincerà le elezioni presidenziali Usa. È il dato che emerge dall’ultima indagine realizzata dalla community digitale MetaFirenze, che ha visto la partecipazione di quasi 300 persone tra voti e commenti sui social riguardo le elezioni presidenziali americane che si terranno domani, 5 novembre. Il 34,8% pensa che vincerà Donald Trump, mentre il 13,4% non lo sa. L’indagine condotta su WhatsApp ha raccolto 241 voti, di cui 129 per Kamala Harris, 80 per Donald Trump e 32 voti di persone indecise. A questi si aggiungono circa 50 commenti arrivati su Facebook e Instagram di MetaFirenze. Dall’analisi dei commenti sui social, emerge un ampio spettro di opinioni. Alcuni fiorentini sostengono fermamente la necessità di una vittoria di Donald Trump per “garantire sicurezza e stabilità”, mentre altri esprimono la speranza che Kamala Harris possa fermare il tycoon e portare “un rinnovamento”. Molti commenti riflettono le preoccupazioni legate al contesto geopolitico e all’importanza di evitare nuovi conflitti armati.
“Le elezioni si giocheranno probabilmente su una manciata di voti e lo stato chiave potrebbe essere la Pennsylvania. Chi vince questo stato potrebbe portarsi a casa la Presidenza. In Italia, così come a Firenze, c’è un interesse storico sulle elezioni americane e quest’anno l’interesse è ancora maggiore per il risultato assolutamente non scontato e per i candidati in campo – commenta Alessandro Chiaramonte, professore ordinario alla Scuola di Scienze Politiche Cesare Alfieri dell’Università di Firenze -. Da una parte abbiamo Trump, un ex Presidente che ha perso le ultime consultazioni, dirompente, molto particolare, che suscita molta curiosità. Dall’altra parte, c’è la vicepresidente attuale, Kamala Harris, catapultata quasi all’improvviso al centro della campagna elettorale. Si tratta di una donna di colore, una combinazione particolare: in passato c’è già stata una donna che ha corso per la Presidenza e un uomo di colore che è diventato Presidente, ma mai una donna di colore. Nessuno oggi riesce a capire effettivamente come andranno le cose. Forse si capirà mercoledì, ma non è detto; è possibile che si vada più in là, fra conteggi e riconteggi.
A Firenze sarà possibile seguire l’election day presso il Central Club in via del Fosso Macinante alle Cascine a partire dalle 19.30 (ingresso libero). Saranno stabiliti collegamenti con gli USA per seguire i risultati. Prevista una cena e l’intervento della console degli Stati Uniti Daniela Ballard. L’Election Breakfast, organizzata dall’associazione Toscana-USA, si terrà invece mercoledì 6 novembre dalle 7.30 alle 10.00 presso il Bar Libreria Campus Polo delle Scienze Sociali di Novoli, Università degli Studi di Firenze.