Domani la struttura apre le sue porte per far conoscere le proprie attività e per dar modo di acquisire sensibilizzazione nei confronti della disabilità visiva
Una giornata intera a disposizione per visitare la Scuola nazionale cani guida per ciechi della Regione Toscana: domani sabato 19 ottobre è in programma, come ogni anno, l’open day della scuola che ha sede in via dei Ciliegi 26 a Scandicci. Tra le 10 e le 18 la struttura apre le proprie porte sia per far conoscere da vicino le proprie attività sia per dar modo a tutti di acquisire sensibilizzazione nei confronti della problematica della disabilità visiva. Alle 15 interverrà alla giornata anche l’assessora regionale alle politiche sociali Serena Spinelli. Nel corso della giornata sono previste dimostrazioni pratiche di lavoro con i cani guida attraverso le quali gli istruttori spiegheranno, in modo particolare, in cosa consiste il metodo di addestramento “gentile”.
Ci saranno poi momenti dedicati all’illustrazione dei progetti della Scuola, in modo particolare per quel che riguarda il programma di affidamento dei cuccioli. Sono inoltre previsti importanti momenti che vedranno protagonisti alcuni allievi non vedenti della Scuola: Ivan, primo sommelier non vedente in Italia, guiderà i partecipanti in esperienze sensoriali di degustazione al buio, mentre un’altra allieva della Scuola effettuerà una dimostrazione di “pole dance”, un misto di danza e ginnastica con la pertica. Durante l’open day, inoltre, saranno organizzati giochi sia per i bambini sia anche per gli adulti. Alla giornata sarà presente anche uno stand della Stamperia Braille.