Partita oggi la tre giorni sulla reindustrializzazione dal basso. Domani, sabato, prevista la partecipazione della attivista svedese in Italia per lo sciopero nazionale per il clima
E’ partita oggi la tre giorni sulla reindustrializzazione verde dal basso al presidio ex Gkn. Nel fine settimana si terranno incontri internazionali sulla giustizia climatica e sociale e la prima assemblea dell’azionariato popolare per la riconversione verde della fabbrica dell’automotive, che ha raggiunto quota 1milione e 300 mila euro. Nel pomeriggio di sabato 12 ottobre è prevista la presenza di Greta Thunberg, da oggi in Italia per lo sciopero nazionale per il clima.
Oggi pomeriggio il progetto industriale verrà illustrato a chi si è candidato a diventare socio lavoratore e socia lavoratrice. Sabato 12 ottobre, alle 14.30 si terrà l’assemblea di convergenza “Abbiamo bisogno degli stati generali della giustizia climatica e sociale?” e poi alle 18 confronto tra esperienze internazionali.
Domenica 13 ottobre, dalle ore 10, si terrà l’assemblea internazionale dell’azionariato popolare, che si concluderà alle 16 mettendo al voto eventuali risoluzioni, sulla base della discussione della giornata. La partecipazione all’assemblea è aperta, oltre che ai lavoratori e alle lavoratrici della ex Gkn, a tutti coloro che hanno prenotato le azioni popolari della coooperativa GFF e a tutte le socie e i soci della SOMS Insorgiamo, principale azionista di GFF. Invitate le organizzazioni sindacali.
Al termine della due giorni i partecipanti si sposteranno a Seano, per la manifestazione antimafia indetta dai Sudd Cobas nell’ambito degli Strike Day nel distretto tessile, colpiti nei giorni scorsi dall’ennesima aggressione armata al picchetto dei lavoratori. Il concentramento è alle 17.30 in via Galilei a Seano (Carmignano).