Domenica un viaggio affascinante nel mondo delle piante con “God is green”, il nuovo appuntamento nel palinsesto virtuale di Manifattura Tabacchi
Piante dalla capacità straordinarie e piante sorprendenti: come l’erodium cicutarium con i suoi semi che si auto-interrano oppure come la dionaea muscipula, che cattura le prede grazie alla capacità di contare i movimenti delle stesse, o ancora come la mimosa pudica che memorizza gli incontri chiudendo le foglioline se si sente minacciata.
E’ il nuovo appuntamento sul palinsesto di Manifattura Tabacchi [Home Edition] che prosegue ogni domenica con consigli creativi e spunti di riflessione su come immaginare il futuro e affrontare tematiche importanti quali l’inquinamento, lo sviluppo urbanistico delle città o l’approvvigionamento di cibo. Di scena stavolta ci sono proprio le piante con GOD IS GREEN, titolo che trova la sua ispirazione dal festival di Manifattura dedicato alla sostenibilità. Domenica 5 aprile a partire dalle 16 sul sito internet www.manifatturatabacchi.com e sui canali Instagram e Facebook dedicati ci saranno i botanici, gli ingegneri e gli architetti di PNAT*, lo spin off accademico dell’Università di Firenze che si propone come punto d’incontro tra ricerca sperimentale sul mondo vegetale e design sostenibile e ci guida nell’osservazione delle piante, aiutandoci a capire cosa possono insegnarci, tra i cui fondatori c’è il professor Stefano Mancuso neurobiologo vegetale.
Saranno loro a condurre gli spettatori, purtroppo a distanza causa l’emergenza Coronavirus, in questo mondo tutto particolare come fonte di ispirazione e soluzione tangibile per un futuro green. Si parlerà di piante anti-inquinamento, di fitodepurazione e capacità depurative delle piante, di progetti per la decontaminazione delle discariche e la depurazione del suolo e dell’aria. Nelle prossime puntate poi PNAT fornirà istruzioni su come produrre un perfetto time-lapse per registrare la crescita delle piantee osservarne il movimento. Un esperimento facile e interessante da fare in casa insieme a tutta la famiglia.