Palermitano, 54 anni, prima di arrivare a Firenze è stato dirigente della Digos del capoluogo siciliano
Giovanni Pampillonia è il nuovo Vicario del Questore della provincia di Firenze Maurizio Auriemma. Palermitano, primo Dirigente della Polizia di Stato, 54 anni, Pampillonia laureato in Giurisprudenza e Sociologia, con un Master in Criminologia, in polizia dal 1994, ha svolto servizi operativi ed investigativi nella Questura di Trapani e in quella di Palermo, dove ha ricoperto diversi incarichi: nell’allora Ufficio Stranieri della Questura, come Capo di Gabinetto e come dirigente della Divisione Polizia Anticrimine.
Nel corso della sua carriera ha inoltre diretto anche i Commissariati di Bagheria e Mondello (entrambi sempre nella provincia palermitana). L’ultima assegnazione, prima della sua nomina a Firenze, è stata come dirigente della DIGOS di Palermo, dove per anni è stato in prima linea durante le tante manifestazioni sportive, gli scioperi e tutti gli importanti eventi ai quali ha fatto da cornice il capoluogo siciliano.
A lui i migliori auguri per il nuovo incarico da parte del Questore Maurizio Auriemma e di tutta la Polizia di Stato fiorentina.