In campo le quattro migliori squadre italiane. Appuntamento sabato 21 e domenica 22 a Palazzo Wanny. Sarà anche l’occasione per vedere sul campo molti atleti medagliati alle Olimpiadi di Parigi
Il volley maschile sceglie di nuovo Firenze come primo atto della nuova stagione pallavolistica che quest’anno avrà il numero 80 cucito sulle maglie. Sabato 21 e domenica 22 settembre Palazzo Wanny ospiterà infatti la Supercoppa targata Del Monte e organizzata dalla Lega pallavolo di serie A in collaborazione con la Fipav Toscana e il Comitato di Firenze, col patrocinio di Regione e Comune. Quattro le squadre partecipanti: Perugia che ha conquistato scudetto, Coppa Italia, Supercoppa e Mondiale per club; Trentino e Piacenza, prima e terza classificata al termine della regular season; e Monza che è stata la vera sorpresa della scorsa stagione perché è arrivata nella finale di tutte le manifestazioni delle Lega.
La Supercoppa è stata presentata ieri nella Sala di Lorenzo in Palazzo Vecchio a Firenze; insieme all’assessora allo sport Letizia Perini hanno portato il saluto il presidente della Lega di A Massimo Righi, il consigliere federale Elio Sità e il presidente del Comitato toscano Giammarco Modi. Presente anche Silvia Gualdani, vicedirettrice della Andrea Bocelli Foundation, partner dell’evento. “È stata un’emozione molto forte sapere che Firenze era stata scelta per la finale di Supercoppa – ha sottolineato Perini -, l’evento richiamerà moltissime persone e per la nostra città sarà un grande onore accoglierle e ospitarle in un impianto bello e funzionale come Palazzo Wanny. Sono orgogliosa di vedere il grande numero di giovani e giovanissimi che praticano questo sport nelle società fiorentine e come amministrazione ci impegneremo per continuare ad essere attrattivi per lo sport di vertice e a investire sempre più sia per sviluppare lo sport di base che per ospitare manifestazioni di così alto livello”.
In campo scenderanno molti giocatori già visti all’opera alle recentissime Olimpiadi di Parigi: fra i medagliati, il palleggiatore francese Brizard (del Piacenza) che ha conquistato il titolo olimpico; il polacco Semeniuk, schiacciatore del Perugia, medaglia d’argento; e il centrale statunitense Averill (Monza), quella di bronzo. Oltre anche a nove azzurri della squadra allestita da Fefè De Giorgi e piazzatisi al quarto posto: Giannelli e Russo (Perugia); Lavia, Michieletto, Sbertoli, Laurenzano (Trentino), Romanò, Galassi, Bovolenta (Piacenza). “Siamo al kick off della stagione, un momento molto importante perché la Final Four della Supercoppa è un momento molto prestigioso al quale i club tengono tantissimo perché mette in palio il primo trofeo stagionale – ha spiegato Massimo Righi. Siamo convinti che lo spettacolo sarà di altissimo livello e come amo ricordare difficilmente nel mondo si può pensare di assistere a quattro partite di club di questo livello. In nessun continente, in una nazione del mondo la pallavolo di club ha un alto livello come in Italia”.
Righi è certo che il pubblico fiorentino saprà dare una risposta assoluta in termini di successo, vedi anche l’ultima parte degli Europei femminili dello scorso anno che si disputò sempre a Palazzo Wanny in una cornice spettacolare di pubblico entusiasta. “Noi abbiamo lavorato tanto per la promozione, è evidente che pensiamo e speriamo che il pubblico venga a vedere uno spettacolo di questo livello, abbiamo già esperienze ottime sia in Toscana che a Firenze perché abbiamo fatto in passato in altri impianti sia la Supercoppa o addirittura la finale di Coppa Italia. Abbiamo buone sensazioni, abbiamo buone esperienza che ci dice che i tifosi fiorentini e toscani in generale sono molto appassionati di pallavolo, quindi offrendo questo grande spettacolo contiamo di avere un grande pubblico”. I biglietti sono già in vendita su Vivaticket e, a partire dal giorno 20, anche alla biglietteria di Palazzo Wanny. È possibile acquistare tagliandi giornalieri oppure l’abbonamento valido per l’intera manifestazione. Così la Supercoppa in Tv: Sabato 21 ore 15.30 Perugia-Piacenza (diretta Rai Sport e VBTV); ore 18 Trentino-Monza (Rai Play e VBTV). Domenica 22 ore 18: finale (Rai Sport e VBTV).