Tornano a soffiare i venti della polemica sulla linea Piazza Libertà-Stadio-Rovezzano. “Verranno tagliati più di 400 alberi e sarà difficile parcheggiare”. “Il saldo tra le piante rimosse e quelle rimesse a regime sarà positivo”
Tornano a soffiare furiosi i venti della polemica sulla tramvia e in particolare sulla tratta che unirà Piazza Libertà con Rovezzano passando anche dallo stadio. In sostanza la linea per la quale sono previsti importanti tagli di alberi nei viali dei Mille, Duse e Verga con un percorso diciamo così “fantasioso” che circumnaviga la parte Ferrovia del Franchi passando per viale Manfredo Fanti, viale Paoli, rientrando alla Guerrina e approdando infine in via Mamiani per poi infilarsi nel viale Duse (La “Tramvia dello Stadio” unirà piazza Libertà con Rovezzano – La Martinella di Firenze). In una nota il capogruppo della Lega Salvini Guglielmo Mossuto e il consigliere regionale Giovanni Galli attaccano duramente la maggioranza accusandola di decidere senza ascoltare i cittadini.
”Quando si decide un’opera pubblica – dicono insieme – la prima cosa da farsi sarebbe interloquire con chi ne dovrebbe trarne vantaggio. Invece, come suo solito, l‘amministrazione Pd, prima targata Nardella, ora Funaro, evita ad arte il confronto con i cittadini e prosegue imperterrita nel progetto della tramvia. Nella zona Cure-vale dei Mille l’avvento del tram comporterà palesi disagi ai residenti che, infatti, hanno più volte, purtroppo inutilmente, manifestato la propria avversione”. I due esponenti del Carroccio si chiedono ”dove parcheggeranno gli abitanti? Saranno, infatti, costretti a fare lunghi tragitti a piedi per andare a recuperare l’auto, collocata chissà dove, ricordando, altresì, il taglio di più di 400 alberi di cui s’incolpa, tanto per cambiare, il Governo! Il tutto, senza riflettere nemmeno un minuto, mettendo, quindi, realmente, sul piatto della bilancia i pro e i contro dell’iniziativa. Non veniteci, poi, a segnalare che la tramvia sarà utile per chi va allo stadio: fatevi, infatti, due conti e poi diteci quanto impiegheranno migliaia di persone, a partita finita, per salire sul mezzo in questione”.
A strettissimo giro di posta arriva la replica del presidente del Quartiere 2 Michele Pierguidi: “L’estensione del sistema tranviario e in particolare la linea per Rovezzano è stata uno dei temi della campagna elettorale e i risultati parlano chiaro: Firenze e i fiorentini vogliono la tramvia. Gli esponenti della Lega rispolverano gli argomenti già usati in campagna elettorale dimostrando una volta di più di non conoscere il progetto e paventando incredibili disagi per i residenti. Peccato che dove già è in funzione la tramvia sia molto gradita dagli abitanti. Anche sugli alberi nessuna novità: il saldo tra le piante rimosse e quelle piantate sarà positivo. Che dire poi dell’accusa di mancata riflessione sul progetto? Questa linea è nei programmi dell’Amministrazione da anni, quindi è stato approfondita e ponderata, e, visti i risultati elettorali, anche apprezzata dai cittadini. In questo caso procedere spediti è una dimostrazione di serietà e di coerenza”.