L’ennesima denuncia di Simone Gianfaldoni (Cittadini Attivi): “La città si sta svuotando per le ferie e la paura dei furti nelle abitazioni è alta. I residenti sono infuriati per la illegalità sempre più diffusa”
“Cercasi sicurezza e tranquillità. La città si sta svuotando per le ferie e la paura dei furti in abitazione è alta”. E’ il nuovo appello rivolto a forze dell’ordine e istituzioni da Simone Gianfaldoni presidente del Comitato Cittadini Attivi San Jacopino. Anche in questi giorni che anticipano le vacanze d’agosto nel quartiere sono avvenuti numerosi episodi di microcriminalità: vetri infranti alle auto parcheggiate in sosta, spaccate nei negozi, furti con danneggiamento come quello effettuato in pieno giorno in una agenzia a pochi metri da piazza san Jacopino, spaccio e consumo di droga sotto gli occhi dei passanti senza alcun timore poi di avere conseguenze: segno, secondo Gianfaldoni, fin troppo evidente che chi commette questi reato non ha paura di nulla.
“Sono giorni caldi su tutti i fronti – denuncia -. Ormai siamo sempre più ostaggio delle Cascine distanti poche centinaia di metri, i residenti sono infuriati per l’illegalità sempre più diffusa: ci sono attività che fanno quello che vogliono organizzando feste che vanno avanti fino a notte tarda, l’alcol corre a fiumi, spesso si assiste a risse e siamo costretti a chiamare le forze dell’ordine ma poco cambia. Nelle nostre strade poi si corre troppo, come è avvenuto stanotte quando un boato ha svegliato il rione: la causa? Un incidente in via Maragliano provocato da una macchina che andava a forte velocità e ha terminato la sua corsa sulle vetture in sosta danneggiandone diverse. Prima dell’ arrivo dei soccorsi e della Municipale gli occupanti si erano allontanati, mentre tanti residenti erano scesi in strada in piena notte. Insomma succede di tutto e non c’è una risposta tangibile forte da fare capire ai malintenzionati di cambiare aria. La sicurezza va garantita in tutti i quartieri e zone della città. Alle forze dell’ordine e al governo cittadino di darci una mano non solo la notte ma anche durante il giorno con più prevenzione e controlli nel Quartiere uno di cui san Jacopino fa parte”.