Prima seduta del Consiglio Comunale: nominati dai rispettivi schieramenti i nuovi capogruppo. Fra le novità, Michela Monaco (Lista Finaro Sindaca), Luca Milani (Pd) da presidente a capogruppo
Prima seduta del nuovo Consiglio Comunale a trazione di “sinistra” ma nella continuità con il precedente mandato Nardella. Prima parte dedicata alla nomina del Presidente e dei due vicepresidenti: Presidente è stato nominato Cosimo Guccione, nella precedente giunta assessore allo sport, come era ampiamente scontato visti i rumors che si rincorrevano da giorni e senza prendere minimamente in considerazione la proposta di tutte le opposizioni insieme di lasciare questo ruolo super partes proprio a un esponente delle minoranze: minoranze che però hanno avuto il Vice presidente vicario nella persona di Alessandro Draghi (FdI) e il Vice presidente nella persona di Mario Pizzolo (AVS).
Poi è toccato alla nomina dei Capigruppo dei diversi schieramenti: Alleanza Verdi Sinistra – Ecolò, composto dai consiglieri Caterina Arciprete, Giovanni Graziani e Vincenzo Maria Pizzolo ha eletto Caterina Arciprete alla prima esperienza in Consiglio comunale, è entrata nel mondo della politica nel 2017 come co-portavoce dei Verdi e successivamente di Ecolò. Sarà lo stesso candidato alla carica di sindaco Eike Schmidt, già direttore delle Gallerie degli Uffizi ed attuale direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte, il capogruppo della lista civica Eike Schmidt in Consiglio comunale e che sarà composta anche dai consiglieri Paolo Bambagioni e Massimo Sabatini. Il gruppo Fratelli d’Italia, composto da Angela Sirello, Alessandro Draghi, Matteo Chelli e Giovanni Gandolfo ha eletto Angela Sirello come capogruppo. Sirello è alla prima esperienza in Consiglio comunale. Dal 2019 al 2024 è stata consigliera del Quartiere 5 di Firenze. È stata candidata per tutto il centrodestra nel collegio uninominale di Firenze per la Camera dei Deputati nel 2022 ed è attualmente vice coordinatore del partito Fratelli d’Italia. Michela Monaco sarà il capogruppo della Lista Civica Sara Funaro Sindaca, composto anche da Marco Semplici e Marzio Mori. Michela è alla sua seconda consiliatura. Ha ricoperto, tra l’altro, il ruolo di consigliera speciale del sindaco in materia di abbattimento delle barriere architettoniche e per la redazione del Piano di eliminazione delle barriere architettoniche (Peba).
Francesco Casini, negli ultimi 10 anni sindaco di Bagno a Ripoli, è il nuovo capogruppo di Italia Viva che a differenza di cinque anni fa quest’anno si è presentata davanti agli elettori. Il gruppo è composto anche dal consigliere Francesco Grazzini. Durante il mandato da sindaco è stato presidente della Società della salute della Zona Fiorentina Sud Est, membro del Comitato direttivo di Anci Toscana e responsabile del Dipartimento Finanza Locale. Dal novembre 2019 Casini è consigliere delegato al Trasporto pubblico locale e alla Mobilità della Città Metropolitana di Firenze. Nel mese di febbraio 2020 è stato eletto Presidente di Ali – Lega delle Autonomie della Toscana e dal febbraio 2023 vicepresidente nazionale. Ex Pd, dal 2022 il neo capogruppo Francesco Casini ha aderito ad Italia Viva. Infine Luca Milani, Presidente del Consiglio uscente, è stato nominato capogruppo del Pd. Due i vice: Innocenti e Balli; poi i consiglieri Amato, Armentano, Barbieri, Ciulli, Collesei, Conti, Fabiani, Fratini, Giorgetti, Pampaloni, Ricci. Infine gli altri gruppi mono consigliere: Lega Salvini – Guglielmo Mossuto, M5S – Lorenzo Masi, Forza Italia – Locchi, SPC – Dmitrij Palagi.