Il summit per definire priorità e cronologia di interventi Tra gli argomenti da affrontare la questione Airbnb, i ritardi della Vacs e l’annoso problema dello stadio
Comincia ufficialmente oggi, alle 17.30, il viaggio della nuova amministrazione di Palazzo Vecchio guidata da Sara Funaro. A quell’ora infatti è previsto un primo incontro con i neo assessori – non una riunione di giunta – per definire priorità e cronologia di interventi. Sul tavolo due questioni importanti: la riproposizione della delibera anti Airbnb in area Unesco da riportare nel Piano operativo e nel Regolamento urbanistico, e i ritardi sui lavori della Vacs per cercare di recuperare più tempo possibile in considerazione anche del fatto che l’assessore uscente alla mobilità Giorgetti aveva promesso che tutto sarebbe stato pronto per l’inizio delle scuole. Promessa finita alle ortiche.
E poi l’annosa questione stadio. Il 18 luglio infatti è prevista la convocazione da parte del tribunale per la richiesta portata avanti dalla Fiorentina di bloccare i lavori fino a quando non ci saranno le coperture economiche e finanziarie per tutto il progetto. Nei giorni scorsi Funaro ha sentito il Dg Ferrari con il quale avrebbe parlato di un possibile incontro da fissare in tempi rapidi. La stessa Funaro si è sentita per messaggio con il presidente Rocco Commisso. Perché oltre ai lavori l’altra questione che interessa il club Viola è la capienza reale dello stadio. Quanti sono davvero i posti? 24.782 comprendendo anche la parte dove non si vede praticamente nulla, oppure poco più di 20mila escludendola? Una differenza non da poco soprattutto per quanto riguarda il discorso strettamente economico legato alla vendita di biglietti e abbonamenti. E poi la disposizione dei tifosi ospiti per quanto riguarda la sicurezza, con il “formaggino” a loro dedicato che ancora non è ben chiaro dove dovrebbe attestarsi.
Intanto domani sarà la volta del primo Consiglio comunale. L’appuntamento è fissato per le 14 nel Salone de’ Dugento e c’è da giurare che ci sarà il pubblico delle grandi occasioni. Non fosse altro che per vedere all’opera il primo sindaco donna nella storia della città. All’ordine del giorno ci sono il giuramento di Funaro, la convalida e surroga degli eletti, l’elezione del presidente del Consiglio comunale che secondo i rumors delle ultime ore dovrebbe essere l’ex assessore allo sport Cosimo Guccione (Pd) ignorando in questo senso l’appello-richiesta di tutte le opposizioni che avrebbero visto volentieri un rappresentante delle minoranze in questo delicato ruolo di super partes, l’elezione dei vicepresidenti del Consiglio comunale, la comunicazione di Funaro sulla composizione della giunta e sulla assegnazione delle deleghe e infine l’elezione della commissione elettorale. A metà settimana poi la prima giunta ufficiale, probabilmente fra tra mercoledì e giovedì. Primo argomento, come detto, gli Airbnb.