Prima intervista pubblica del neo sindaco per la conclusione degli “Incontri dell’Orto”. Sui disagi in via Bolognese: “I lavori erano noti da tempo”
Un confronto aperto con i cittadini, come fu durante la campagna elettorale il banchino “Sara is in” che ricordava molto Lucy Van Pelt dei mitici Peanuts, E poi ancora l’intenzione di incontrare al più presto i ministri Piantedosi (interno) e Santanchè (turismo) per parlare di sicurezza e appunto turismo. Sono le uniche due novità emerse ieri durante la prima intervista pubblica del neo sindaco Sara Funaro che ha concluso il ciclo di “Incontri dell’Orto” organizzato dall’agenzia di comunicazione Galli Torrini a colloquio con i giornalisti Paolo Ceccarelli (direttore dell’agenzia) e Massimo Vanni (autorevole firma politica di Repubblica Firenze per quasi vent’anni).
Nessuna anticipazione sulla giunta, come era del resto abbastanza scontato e tutto rinviato alla settimana prossima quando ci sarà la prima convocazione del nuovo consiglio comunale e in quella occasione verranno fuori i nomi della squadra che assieme a Funaro governerà la città per i prossimi cinque anni. L’intervista ha toccato diversi temi caldi, molti anche già sviscerati durante la tenzone elettorale (sicurezza, over tourism, speculazioni immobiliari, tramvia, lavori, stadio ecc.) ma senza portare sostanziali novità a quanto già non si sapesse. “Non do anticipazioni sulla Giunta – ha detto -, come ho detto avrei preso tutto il tempo necessario, ci sto lavorando, al momento opportuno la annuncerò. I tempi sono quelli dettati anche delle scadenze del Consiglio comunale. Entro il fine settimana devo convocare il primo Consiglio comunale che ha dieci giorni di tempo” per svolgersi “dal momento della convocazione. Entro quella data verrà annunciata anche la giunta“. E a chi le ha chiesto se sarà Stefano Ciurnelli il super consulente a cui il Comune di Firenze intende affidare la delega per la mobilità ed i cantieri, ha aggiunto: “Io ad oggi non ho nomi di consulenti, quando li avrò ovviamente li dirò”.
Quanto proprio ai cantieri, vedi i forti disagi che stanno affrontando gli automobilisti a causa della chiusura di un tratto di via Bolognese per consentire gli interventi di Publiacqua, Funaro ha ribadito l’intenzione di procedere a una mappatura di tutti i cantieri aperti in città sempre entro la prossima settimana. “I lavori – ha detto – erano previsti da tempo. Ho già sentito i tecnici che stanno monitorando tutto. Ci sarà un momento di interruzione che ridarà respiro alla viabilità. Mi confronterò con l’assessore regionale Baccelli per capire come creare meno disagi possibili”.