La formazione presenta Proteggimi da ciò che voglio, l’album dell’atteso ritorno, oltre a una nuova versione di Io confesso. Il giorno dopo l’omaggio a Morricone di uno dei suoi fidati collaboratori
L’alt-rock dei ritrovati La Crus e l’omaggio a Morricone di uno dei suoi più fidati collaboratori, il trombettista Nello Salza. Parte con due grandi concerti, domani martedì 2 e mercoledì 3 luglio alla Villa Medicea di Poggio a Caiano, l’edizione 2024 del Festival delle Colline.
Una carriera lunga trent’anni e un disco fresco di stampa che ne ha sancito la definitiva reunion e che è tra i finalisti delle Targhe Tenco 2024. Formazione cardine di quel rock italiano intriso di poesia e della miglior canzone d’autore, i La Crus inaugurano martedì 2 luglio il Festival sulle ali di “Proteggimi da ciò che voglio”, l’attesissimo album del ritorno. Trainato dal singolo “Mangia dormi lavora ripeti” e dalle nuove versioni di “Io Confesso” e “Come Ogni Volta”, “Proteggimi da ciò che voglio” presenta tematiche ricorrenti, come quella del tempo, quella del lavoro, quello dell’angoscia e dello smarrimento sempre più diffusi. Sul palco una formazione inedita per un live potente e ricercato, in cui non mancheranno i successi del passato: Joe / Mauro Ermanno Giovanardi (voce e armonica), Cesare Malfatti (chitarre e campioni), Chiara Castello (tastiere e cori), Marco Carusino (basso e chitarre) e Leziero Rescigno (batterie). Ad aprire la serata sarà il “dirty pop” dei fiorentini Cassandra, pronti a farci ascoltare il recente album “Un glorioso disastro”.
Da “Per un pugno di dollari” a “C’era una volta in America”, da “La califfa” a “Nuovo cinema Paradiso”. Le grandi colonne sonore che Ennio Morricone ha regalato alla settima arte aleggeranno la sera dopo grazie a Nello Salza, per oltre 30 anni collaboratore del maestro Morricone e di altri celebri compositori. Salza sarà in concerto – inizio ore 21, biglietto 5 euro – a capo del suo quartetto che, alla leggendaria tromba, aggiungerà pianoforte, tastiere, basso e batteria. Dal 1984 ha inciso oltre 400 colonne sonore come prima tromba solista, sotto la direzione di maestri come Ennio Morricone, Nicola Piovani, Armando Trovajoli, Riz Ortolani, Piero Piccioni, Luis Bacalov. Salza si è formato al Conservatorio Santa Cecilia di Roma, è stato prima tromba delle orchestre del Teatro San Carlo di Napoli, del Teatro dell’Opera di Roma, dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, dell’Orchestra della Toscana e dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.