I militari lo bloccano e poi recuperano la droga nell’area verde spiegano ai piccoli frequentatori che si trattava di veleno
Inseguito dai Carabinieri lancia le dosi di cocaina che aveva con sé in un centro estivo frequentato da bambini. E’ accaduto ieri nel tardo pomeriggio durante un controllo antidroga nel parco di via del Mezzetta. I militari hanno notato uno straniero, in atteggiamento sospetto, che alla vista della pattuglia ha cercato di avvisare altri due uomini che erano con lui. Di qui la fuga dei tre che hanno abbandonato su un tavolo una ventina di grammi di cocaina, una cui buona parte già suddivisa in dosi pronte per essere immesse sul mercato, insieme al materiale occorrente per la pesatura ed il confezionamento della droga. I Carabinieri gli sono andati dietro e proprio durante l’inseguimento uno di loro ha tentato di disfarsi della cocaina che aveva ancora addosso lanciandola in un’area dedicata ad ospitare un centro estivo per minori di 10 anni.
Raggiunto e bloccato l’individuo gli uomini dell’Arma sono entrati nella struttura e con la collaborazione del personale addetto e del giardiniere dell’area verde, hanno ispezionato la parte interessata facendo credere ai piccoli che si trattasse di “veleno”, e accertandosi che nessuno dei circa 100 minori presenti si fosse inavvertitamente appropriato o avesse ingerito qualcosa. Il 18enne è stato poi condotto presso la Stazione CC Firenze Santa Maria Novella dove è stato tratto in arresto per la detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio aggravata dal fatto che il reato sia stato commesso in prossimità di una comunità giovanile e tradotto, a disposizione della Procura della Repubblica di Firenze, a Sollicciano.
Sempre nella giornata di venerdì i Carabinieri hanno denunciato a piede libero un 24enne fiorentino che, controllato lungo viale Volta a bordo di un autoveicolo, ha destato l’attenzione dei militari per il suo atteggiamento: così è saltato fuori un quantitativo di hashish, già suddiviso in dosi e pronto per lo smercio, nonché un’importante somma di denaro. Il ragazzo è stato quindi condotto nella Caserma di via Farini e deferito in stato di libertà per detenzione ai fini di spaccio di stupefacente.