Ultimi fuochi prima del ballottaggio di Domenica e Lunedì. Il candidato del centrodestra a Roma da Crosetto per parlare di Stadio. Vannucci: “Ennesima piroetta di uno che ha detto tutto e il contrario di tutto”
Ultimi scampoli di campagna elettorale e ultime polemiche in attesa del ballottaggio di domenica 23 e lunedì 24 che proclamerà il nuovo sindaco di Firenze tra Sara Funaro (centrosinistra) ed Eike Schmidt (centrodestra). A movimentare le acque è ancora il Pd con il consigliere regionale Andrea Vannucci dopo la visita, questa mattina, di Schmidt accompagnato dal senatore Paolo Marcheschi al Ministero della Giustizia dove ha incontrato il ministro della Difesa Crosetto. Sul tavolo ovviamente la questione stadio.
“A Firenze – ha spiegato Schmidt in un post sui social – ci sono aree del Ministero della Difesa, come ad esempio l’ex Caserma Perotti a Coverciano, che potrebbero ospitare il nuovo stadio della Fiorentina. Le giunte del Pd non ci hanno mai lavorato, preferendo avventurarsi in soluzioni improbabili, senza copertura finanziaria, plastici rimasti sul tavolo, promesse tradite. Ora basta. I tifosi della Fiorentina hanno diritto a uno stadio degno di tale nome, il progetto sportivo della società ha bisogno di una struttura adeguata per crescere”. Crosetto, ha aggiunto Schmidt, ha garantito di prendere in visione le aree che gli verranno sottoposte. “Faremo la pace con la proprietà della Fiorentina – ha concluso – e in pochi anni Firenze avrà un nuovo stadio degno della città e della sua squadra”.
Immediata la replica di Vannucci che parla di “ennesima piroetta di un candidato che ha detto tutto e il contrario di tutto. L’unica certezza, che si tratti di stadio o tramvia, è che Schmidt vuole bloccare tutto. E’ un No tramvia nascosto dietro a un albero. Da una parte c’è una città in sviluppo e in trasformazione a servizio dei suoi cittadini, con la destra l’immobilismo. Il tutto travestito con rendering e annunci “favolosi” che fanno a pugni con la realtà. Sulla tramvia a Campo Marte la proposta non è compatibile con il trasporto ferroviario (non c’è spazio per i binari, sullo stadio la caserma proposta ha al momento un’altra destinazione per volontà essenzialmente dello Stato. Fortunatamente questi “annunci” tra pochi giorni saranno finiti”. Ancora più duro il commento dell’onorevole Dem Federico Gianassi secondo il quale “Schmidt è ormai disperato e ogni giorno lancia proposte a casaccio”.
Intanto i due sfidanti organizzano le chiusure della campagna elettorale fiorentina. I nuovi eurodeputati del PD Stefano Bonaccini, Giorgio Gori, Camilla Laureti e Dario Nardella, domani, giovedì 20 giugno, saranno a Firenze per l’evento “L’Europa delle città. Firenze è pronta”, a sostegno della candidata sindaca del centrosinistra Sara Funaro. L’appuntamento è alle 18 presso Le Murate. Modera l’incontro Chiara Brilli, direttrice di Controradio. La chiusura ufficiale si svolgerà invece venerdì 21 giugno, alle 21, in piazza Santissima Annunziata con la segretaria del Partito Democratico Elly Schlein. Schmidt invece domani sarà a vedere la partita europea dell’Italia al campo sportivo dell’Isolotto e il giorno successivo parteciperà a diversi eventi in città ma, almeno fino a questo momento senza la presenza di alcun big dei partiti che lo sostengono, così come nell’ultima occasione.
La Prefettura infine ha reso noto il facsimile della scheda che verrà consegnata agli elettori che si recheranno a votare per il ballottaggio. Si potrà esprimere la preferenza semplicemente tracciando una X sul nome del candidato prescelto. Il voto è valido anche se: L’elettore traccia la X sul simbolo di una delle liste collegate (e vale per il candidato sindaco sostenuto da quella lista); l’elettore traccia la X sia sul nome del candidato sindaco, sia sul simbolo di una o più liste collegate. Per il ballottaggio non è previsto il voto disgiunto. Possono partecipare al voto tutti i cittadini iscritti nelle liste elettorali del comune di residenza che abbiano compiuto 18 anni alla data del primo turno elettorale. Da ricordare che possono votare al secondo turno anche gli elettori che non hanno votato al primo turno. Questi gli orari di voto: domenica 23 giugno 2024 dalle ore 07 alle 23 e lunedì 24 giugno 2024 dalle ore 07 alle 15. Subito dopo partirà lo spoglio. A pomeriggio inoltrato i risultati finali del ballottaggio e anche il nominativo del nuovo inquilino di Palazzo Vecchio.