I due appuntamenti alla Biblioteca Ragionieri di Sesto Fiorentino e nel cortile di Michelozzo a Palazzo Medici Riccardi. Protagonisti Beatrice Visibelli, Giovanni Esposito e l’Orchestra da Camera Fiorentina
Un giornalista bussa alla porta di Villa Puccini per intervistare il Maestro, lo accoglie la cameriera di casa… Inizia così “La cameriera di Puccini”, spettacolo sospeso tra musica e teatro in scena domani mercoledì 19 giugno nel Cortile della Biblioteca Ragionieri di Sesto Fiorentino (Firenze), per la rassegna “Un palco in biblioteca”. Nel centenario della morte del compositore lucchese, gli attori Beatrice Visibelli e Giovanni Esposito, il soprano Beibei Li e il pianista Andrea Vulpani con la regia di Nicola Zavagli ci conducono nel mondo poetico del grande Maestro e della sua musica, che entra nello spettacolo con cinque tra le più celebri romanze.
Siamo a Torre del Lago nel 1908. Arriva da Firenze un giovane giornalista per intervistare il Maestro. Viene accolto in malo modo da Marianna, la cameriera di casa. Sulle prime non vuole farlo entrare perché “oggi è successa una disgrazia”. Poi lo invita ad aspettare il ritorno del Maestro sperando che nel frattempo il giovane, appena laureato in botanica, l’aiuti a guarire le sue rose malate. Tra i due cresce una specie di intimità che porterà Marianna a raccontare. E così, per bocca di questa simpatica cameriera, con la sua bella lingua toscana, si andrà a conoscere Giacomo Puccini: dalle emozionanti storie delle sue opere alle pieghe più intime della sua vita. Ma anche il suo essere mondano, la sua simpatia, e quella sua dolorosa malinconia che si riflette nella calma immobilità del piccolo lago. Il racconto dell’appassionata cameriera si tingerà anche di giallo, prendendo il risvolto di un’indagine tra le pieghe di quel mistero che avvolse casa Puccini: il caso Doria Manfredi, per il quale furono coinvolti il maestro e la moglie. Marianna lo difenderà fino in fondo, finché potrà, anche lei, come tutti, innamorata di lui… Inizio ore 21,15. Info e prenotazioni online su bit.ly/palco2024 o via telefono al numero 055.4496851.
E ancora Giacomo Puccini è al centro dei concerti en plein air dell’Orchestra da Camera Fiorentina nel meraviglioso Cortile di Michelozzo a Palazzo Medici Riccardi. L’appuntamento è per domani martedì 18 e mercoledì 19 giugno a Firenze. In programma arie da amate opere come “La bohème”, “Butterfly” e “Tosca”, oltre a composizioni sinfoniche e concerti di autori coevi quali Pietro Mascagni, Francesco Cilea, Franco Alfano, eseguite dall’Orchestra diretta dal maaestro Giuseppe Lanzetta. Biglietti 15/20 euro. Prevendite online sul sito ufficiale www.orchestradacamerafiorentina.it, su www.ticketone.it e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita). Biglietti disponibili anche presso Opera Your Preview – via Por Santa Maria 13, Firenze – tutti giorni dalle ore 10 alle 18. Riduzioni per studenti, over 65 e soci Unicoop Firenze.
I concerti dell’Orchestra da Camera Fiorentina a Palazzo Medici Riccardi continueranno mercoledì 10 e giovedì 11 luglio con “Una notte a Broadway”, brani dai grandi musical rivisitati in chiave sinfonica. Lunedì 15 luglio spazio a due stelle della classica, Davide Alogna al violino e Giuseppe Gullotta al pianoforte, una serata sulle note di Beethoven, Brahms e Saint-SaëNs. Ancora Orchestra Fiorentina e ancora Puccini, giovedì 18 luglio, con arie da “Madama Butterfly”, “Turandot” affidate alle voci del soprano Patrizia Cigna e del tenore Vladimir Reutov.