E’ accaduto in piazza dell’Olio. La giovane si trovava a passeggio con un’amica per le vie del centro quando è stata avvicinata dallo sconosciuto che le ha strappato l’oggetto prezioso
Le scippa la catenina d’oro, ma la giovane si mette all’inseguimento del malintenzionato e grazie anche all’aiuto di alcuni passanti lo blocca in piazza dell’Olio. E’ accaduto la scorsa notte. Protagonista della vicenda a lieto fine una turista americana a passeggio per le vie del Centro con un’amica. All’improvviso è stata avvicinata da uno sconosciuto che con un gesto repentino le avrebbe strappato dal collo una collanina d’oro, del valore di circa un migliaio di euro. La giovane donna però non si sarebbe data per vinta e si sarebbe subito messa all’inseguimento dell’uomo in fuga, un marocchino di 22 anni, fermato poco dopo anche grazie all’aiuto di alcuni passanti che, vendendola in difficoltà, sono subito andati in suo soccorso.
Tempestivo l’intervento delle volanti che hanno “preso in consegna” il fuggitivo direttamente dalle mani della vittima. Durante gli accertamenti e la perquisizione però non è saltata fuori la collanina della quale il presunto scippatore si sarebbe verosimilmente liberato durante la corsa per evitare di essere preso. Su richiesta della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Firenze, l’arrestato è comparso davanti al Giudice per la convalida della misura precautelare. L’effettiva responsabilità della persona indagata e la fondatezza delle ipotesi d’accusa a suo carico, dovranno essere sempre valutate nel corso del successivo processo e che al momento la stessa è assistita da una presunzione di innocenza.