La riunione si terrà in video conferenza e sarà possibile seguirla attraverso il canale Youtube del Comune
Salvo imprevisti ci sarà una comunicazione del sindaco Nardella o della sua vice Cristina Giachi che farà il punto della situazione sull’emergenza Coronavirus in città. Ogni gruppo politico poi potrà presentare un atto che in questo particolare momento sente come prioritario. Come anticipato da La Martinella (https://www.lamartinelladifirenze.it/2020/03/25/coronavirus-il-consiglio-torna-a-riunirsi-ma-in-videoconferenza/) torna a riunirsi il Consiglio comunale, anche se in maniera telematica. E la seduta sarà interamente dedicata ai provvedimenti sul Covid-19 con mozioni, risoluzioni e ordini del giorno che spazieranno dall’economia (Pd, Lista Nardella e Lega), alle esenzioni e agevolazioni fiscali (F. Italia M5S), alla moratoria sui canoni Erp (Spc) per concludersi con la richiesta di dichiarazione dello stato di calamità naturale per Firenze a causa del Covid-19 presentata dal capogruppo di Fratelli d’Italia Alessandro Draghi.
L’appuntamento per la videoconferenza è per le 14.30 di lunedì 30 marzo ed i lavori potranno essere seguiti in streaming sul canale Youtube del Comune (https://www.youtube.com/channel/UCXdLhwYzwI9159Ei7TDTn4w). Oltre al consiglio comunale anche le diverse commissioni consiliari funzioneranno in modalità telematica.
“Voglio ringraziare – dice il presidente del Consiglio comunale Luca Milani assieme ai vice presidenti Emanuele Cocollini e Maria Federica Giuliani – il Segretario Generale e quanti, della direzione del Consiglio e della direzione supporto informativo, hanno collaborato per permettere questa modalità oggi possibile grazie alle disposizioni del Decreto ministeriale. I gruppi politici di Palazzo Vecchio nella riunione hanno anche espresso ringraziamento alla Giunta per l’operato e l’impegno che ciascun assessore ha messo e sta mettendo in questa fase di emergenza sanitaria. Ciò è evidentemente un bel segnale che arriva dal mondo politico fiorentino nel momento della necessità. Firenze è sempre capace di ritrovarsi unita e solidale. A tutti i fiorentini il Consiglio comunale di Firenze rivolge il suo più affettuoso e sincero augurio che tutto vada bene”.
(Articolo aggiornato alle 16.45 di oggi)