Duri i commenti dei due esponenti di centrodestra all’indomani dell’aggressione subita a Santo Spirito da un 19 accoltellato alla coscia pare da una baby gang
“Vigili di quartiere armati almeno di teaser”. E’ la proposta del Valerio Abbate, candidato di Forza Italia al Consiglio Comunale di Firenze, dopo l’aggressione subita da un 19enne a Santo Spirito, pare ad opera di una baby gang, costata a lui 10 giorni di prognosi per sei ferite da arma da taglio all’altezza della coscia riportate e diversi lividi sul corpo e a un labbro all’amico che gli era accanto e ha tentato invano di difenderlo. “Stiamo assistendo ad una recrudescenza della microcriminalità e delle baby gang – dice -. È inaccettabile che un ragazzo che stava passando una serata in piazza Santo Spirito insieme agli amici venga accoltellato da una banda di quattordicenni. Questo dimostra che l’attuale Amministrazione non è stata, e non è ancora oggi, attenta al problema della sicurezza”.
Per Abbate la ricetta è molto semplice: bisogna prevenire queste situazioni e per farlo c’è un’unica possibilità: controllare il territorio cittadino con i vigili, “Girando per i quartieri o stazionando nelle piazze più vissute la sera, come quella di Santo Spirito, i vigili possono essere un buon deterrente per la criminalità”. La responsabilità, dunque per l’esponente forzista, è del Comune che ha demandato il problema della sicurezza al prefetto e alle forze dell’ordine. “Non funziona così. – conclude Abbate – L’amministrazione ha le sue responsabilità per non aver garantito fino ad oggi ai cittadini e ai turisti di potersi muovere liberamente. La polizia Municipale ha circa 800 vigili, basterebbe che la metà fosse impegnata a presidiare i quartieri e i luoghi caldi di Firenze per prevenire e limitare l’espandersi di questi atti efferati”.
Chiede maggior sicurezza anche Sheila Papucci, anche lei candidata al consiglio comunale ma per Fratelli d’Italia all’interno della medesima coalizione di centrodestra. “Il Pd fiorentino sa solo incolpare il governo di Roma – attacca -, ma intanto a Firenze continuano ad esserci aggressioni e accoltellamenti in pieno centro. I genitori sono preoccupati per la sicurezza dei loro figli, dobbiamo intervenire con tutti i mezzi disponibili per riportare sicurezza nelle nostre piazze, e il Pd ha dimostrato più e più volte di non essere in grado di gestire la situazione”. Quello di piazza Santo Spirito purtroppo non è un caso isolato. Basta. Vogliamo vivere in una città in cui i nostri ragazzi possano uscire di casa senza rischiare di essere aggrediti”.