Nell’area di San Salvi, recentemente rinnovata, l’appuntamento con i corsi di educazione stradale con gli alunni delle scuole, occasione per parlare anche della tappa della Grande Boucle che il 29 giugno partirà da Firenze
Proseguono le iniziative di avvicinamento alla tappa del Tour de France che il 29 giugno partirà da Firenze. Alcune stanno coinvolgendo le scuole del territorio e questa mattina, al campo di Vigilandia a San Salvi, si è svolta una giornata dedicata alla sicurezza stradale durante la quale si è parlato anche della Grande Boucle. Protagonisti le alunne e gli alunni di quattro classi delle scuole dell’infanzia e primarie Andrea del Sarto, Villani e Kassel con una delegazione di bambini della scuola francese Victor Hugo. Con gli assessori all’educazione Sara Funaro, allo sport Cosimo Guccione e alla mobilità Stefano Giorgetti erano presenti alcuni rappresentanti dell’Amaury Sport Organisation (ASO), l’ente organizzatore del Tour de France, il presidente del Comitato regionale Toscana di ciclismo Saverio Metti e l’ex ciclista professionista Rinaldo Nocentini maglia gialla per 10 giorni al Tour del 2009.
“L’educazione e la sicurezza stradale sono una nostra priorità – ha sottolineato l’assessora Funaro –. È importante che i ragazzi, fin da piccoli, vengano sensibilizzati e istruiti su come ci si comporta in strada; è importante che apprendano le regole del codice stradale e sappiano quali sono le attività che svolge la Polizia Municipale. Con le iniziative nelle scuole ci poniamo l’obiettivo di porre le basi per una crescita responsabile e sicura dei nostri giovani”.
La manifestazione rappresenta la conclusione di un percorso formativo sulla sicurezza stradale (inserito ne ‘Le Chiavi della città’, il pacchetto di iniziative e progetti formativi che l’assessorato all’educazione offre ai ragazzi delle scuole dell’infanzia, delle primarie e delle secondarie di primo grado), e si è svolta, appunto, nel percorso allestito dalla Polizia Municipale nell’area di San Salvi recentemente rinnovato. “La cosa più bella che lascerà il Tour de France a Firenze – ha detto l’assessore Guccione – è la consapevolezza che la bicicletta è uno dei modi migliori per vivere e muoversi nella nostra città. Questo evento sportivo di livello mondiale è una grandissima opportunità per promuovere la mobilità attiva e, quindi, per abbattere l’inquinamento e rendere gli spazi urbani più vivibili”.
Durante l’iniziativa sono stati anche premiati gli otto vincitori del’ Dictée du Tour’: lo scorso 22 marzo 2024, nel Salone dei Cinquecento Palazzo Vecchio, gli alunni delle quarte e quinte delle primarie e gli studenti delle prime delle secondarie di primo grado si sono cimentati in un dettato in lingua italiana su un testo che parlava del passaggio de Tour nella nostra città. Cinquanta biciclette poi sono state donate da Aso alle ‘reti di solidarietà’ dei Quartieri. “Vigilandia recentemente è stato oggetto di un importante intervento di riqualificazione – ha commentato l’assessore Giorgetti -. Adesso i bambini possono svolgere le prove sul campo in una struttura rinnovata grazie al contributo di AVR e delle Fondazioni Guarnieri e Borgogni. È un luogo non solo di gioco ma anche di insegnamento. È importante investire in formazione per avere futuri utilizzatori della strada sempre più consapevoli delle regole e dei rischi”.