Il primo era stato coinvolto in uno vicenda di stalking da cui era però stato assolto perché i fatti contestati risalivano a prima del 2009 quando non erano ancora considerati reato. Il secondo per aver sottratto soldi a un’anziana
Come detto più volte sotto il cielo della politica fiorentina non ci si annoia mai. Ma quando è accaduto ieri durante la presentazione dei candidati del movimento Centro ha quasi dell’incredibile. Già perché la formazione creata da Roberto Manfredini che sostiene la candidata del centrosinistra Sara Funaro nella sua lista ha pensato bene di presentare due elementi per così dire “chiacchierati”: il primo Andrea Buscemi (che era indicato come capolista), ex attore che ha partecipato anche a film con Leonardo Pieraccioni ed ex assessore leghista a Pisa, coinvolto in una vicenda di stalking nei confronti della ex compagna cui è stato assolto perché i fatti contestati e risalenti a prima del 2009 non erano ancora qualificati come reato dall’ordinamento italiano. (ma ci sarebbe in ballo ancora una richiesta di danni per 930mila euro). All’epoca dei fatti venne organizzata anche una petizione per chiedere le sue dimissioni che raccolse quasi 40mila firme.
Il secondo, attore anche lui e volto noto delle tv locali, è Luciano Casaredi che nel processo di primo grado è stato condannato per aver sottratto soldi a un’anziana. I due alla fine hanno accettato di fare un passo indietro visto il clima torrido che si era creato intorno a loro e visti anche i danni potenziali che avrebbe potuto fare una tale candidatura all’interno della coalizione che punta spiccatamente a confermare il successo al primo turno già sperimentato dal sindaco uscente Dario Nardella.
“La mia sensibilità per temi quali le pari opportunità, i diritti delle donne e la lotta contro ogni forma di violenza mi portano ad affermare che la presenza dell’attore Andrea Buscemi, la cui storia non conoscevo, nella lista il Centro non è opportuna – ha detto gelida Funaro commentando quanto accaduto -: ho letto che è stato assolto nella vicenda giudiziaria che lo ha coinvolto, ma su questi temi non possono esserci ombre che rischierebbero di dare un messaggio fuorviante: la sua candidatura deve essere quindi ritirata e non può partecipare alla nostra campagna elettorale. Io sono da sempre vicina alle battaglie delle donne e delle associazioni che ogni giorno lavorano sul territorio al loro fianco”. Per Manfredini «Abbiamo chiesto ad Andrea Buscemi e Luciano Casaredi di fare un passo indietro e loro con un grande senso di responsabilità lo hanno fatto», ma è chiaro che la campagna elettorale di Centro a questo punto sarà tutta in salita e per niente facile dovendo pararsi dagli attacchi che pioveranno un po’ da tutte le parti. Magari con maggiore accortezza tutto ciò si sarebbe potuto tranquillamente evitare.