L’evento itinerante che attraverserà oltre a Firenze, Bologna, Rimini, Piacenza, Cesenatico e Torino, è organizzato per promuovere la diffusione e la cultura della bicicletta in tutte le sue declinazioni
Firenze si tinge di giallo per la prestigiosa partenza del Tour de France proprio dal capoluogo toscano. Per celebrare questa grande occasione, Florence Eye ospita una delle sei tappe di Good Bike! Gente di bici, un evento itinerante dedicato a tutti gli appassionati della bicicletta che dal 10 maggio al 23 giugno attraverserà sei città italiane: Bologna, Firenze, Rimini, Piacenza, Cesenatico e Torino. Tra il 17 e il 19 maggio, il tour organizzato da Barley Arts e SiCrea – in collaborazione con Federazione Ciclistica Italiana, Action Holding e Tour de France – si ferma nel villaggio della ruota panoramica a Firenze, anticipando l’arrivo della Grande Boucle. Anche nella tappa fiorentina di Good Bike! Gente di bici sarà la bicicletta la grande protagonista dei festeggiamenti con un programma ricco di attività e incontri. Dai talk sull’educazione stradale alla scoperta di nuovi sport legati al mondo delle due ruote, l’evento promuove la diffusione della cultura della bicicletta in tutte le sue declinazioni: sarà l’area della Federazione Ciclistica Italiana (FCI) il fulcro dell’evento, con conferenze, presentazioni di libri, storie di campioni, interventi di autori e di ciclisti di ieri e oggi.
E accanto alla divulgazione ci sarà anche spazio per lo spettacolo e il divertimento grazie alle esibizioni di professionisti del settore che si cimenteranno in show acrobatici di BMX, bike trial e bike polo. Le aree verdi ospiteranno il battesimo della bici per i più piccoli, permettendo a grandi e piccini di montare sulla sella. Ci sarà anche la musica ad accompagnare questo tour dedicato ai bike lovers. I Lovesick si esibiranno in tutte le tappe di Good Bike! portando la loro apprezzatissima combo di multistrumentisti con influenze profondamente radicate nel country americano, nel rock’n’roll, nel western e nella musica swing degli anni Quaranta e Cinquanta. Florence Eye completa questo ricco panorama con una proposta di food court a cura di Streeat© Food Truck Festival, il primo festival itinerante di street food di qualità che da dieci anni percorre l’Italia in lungo e il largo con le sue proposte alimentari più golose.