Presentata Anima Firenze 2030 che sostiene la candidata del centrosinistra Sara Funaro. Sicurezza (sì ai CPR), piano casa e parcheggi, Cascine come Central park e Stadio nuovo per la Fiorentina i punti principali del programma
Spiegano di essere la vera novità di queste elezioni amministrative, con “un programma partecipato e già reso pubblico sin dall’ottobre scorso”. Anima Firenze 2030 si schiera ai nastri di partenza di questa campagna elettorale con 36 candidati al Consiglio Comunale, tutti quelli necessari per i cinque consigli di quartiere e un obiettivo che è quella di entrare sia a Palazzo Vecchio che nei parlamentini rionali. La presentazione della lista è avvenuta nella sede del movimento, in via del Trebbio alla presenza della candidata del centrosinistra Sara Funaro che il raggruppamento ha scelto di sostenere.
In verità Anima Firenze 2030 fu la prima a scendere nell’agone politico delle comunali appunto lo scorso ottobre presentando la candidatura a sindaco del fondatore e leader Giovanni Fittante. L’imprenditore, molto noto in città per gli incontri pomeridiani all’insegna di cultura e politica a Villa Vittoria, successivamente scelse di compiere un passo indietro rinunciando così alla candidatura diretta a sindaco. “Innovazione, cambiamento e concretezza. Questo – sostiene Fittante – è il contributo che la nostra Lista Civica vuole apportare al nuovo Governo di Firenze. Oggi presentiamo una squadra civica altamente qualificata e motivata che ha a cuore le sorti dei propri quartieri e della nostra città”. Tra i tanti giovani e donne spiccano, tutti espressione della società civile, c’è il candidato più giovane di 19 anni Yousef Tarhouni quello più anziano di 89 anni, l’importante gallerista di arte moderna Carlo Frittelli, che nonostante l’età ha un’energia ed una preparazione psico mentale da cinquantenne. Da sottolineare la presenza del fiorentinissimo ed alto funzionario Europeo Niccolò Rinaldi già Europarlamentare ed attualmente segretario generale aggiunto al Parlamento Europeo, dove è responsabile dell’Area Asia-Pacifico.
Dodici in tutto i punti del programma fra cui spicca naturalmente la sicurezza che continua a rimanere il tema principale di questa campagna elettorale. Per Anima Firenze 2030 “chi sbaglia deve pagare. Non si può più accettare che chiunque arrivi a Firenze delinqua liberamente senza pagarne il prezzo. Ognuno deve assumersi la propria responsabilità nel controllo del territorio: forze dell’ordine, vigili urbani e cittadini. Basta con i “finti fogli di via”: chi viene a Firenze per integrarsi va aiutato mentre chi delinque va perseguito e trattenuto nei CPR (gestiti in modo adeguato e civile) fino al rimpatrio”. Poi meno vigili e agenti in ufficio e più divise in strada, prevedere la Prevedere la volante Quartiere. Deve essere fatta girare in tre turni di 8 ore”. E ancora un nuovo piano per la casa (con priorità all’housing sociale e prezzi calmierati per giovani coppie con figli o senza e per studenti) e per i parcheggi, restituire le Cascine a Firenze e farle diventare un parco in stile Central Park, piantare 100mila alberi nell’arco di dieci anni in città e in tutta l’area metropolitana, un decalogo per i turisti su come comportarsi a Firenze, cultura diffusa.
Quanto allo stadio, “Firenze deve avere uno stadio nuovo all’altezza della sua storia. È assurdo spendere soldi pubblici per un’opera che può fare un privato come succede nelle altre parti del mondo. A nostro avviso il Franchi non è un monumento. Si può naturalmente salvaguardare la Torre Maratona e le scale elicoidali ma poi il resto va completamente rifatto”. E su Campo di Marte “ripensare tutta l’area come cittadella dello Sport prevedendo parcheggi sotterranei e l’interramento di Viale Paoli per creare continuità con un parco verde tra le varie strutture”. “Anima Firenze – conclude Fittante – ha deciso di fare squadra con la candidata Sindaca Sara Funaro in quanto riteniamo sia una persona che esprime qualità umana, qualità politica e competenza. Siamo sicuri che saprà cogliere al meglio le idee e le motivazioni al cambiamento che esprime Anima Firenze”.
Ma ecco i candidati al Consiglio Comunale: Capolista sarà Giovanni Fittante, dietro di lui ci saranno Renzo Abbrevi, Alessandra Amici detta Cecchi, Aldo Avvenuti, Rosanna Bari, Jacopo Bechi, Lorenzo Bernardini, Matteo Boscia, Angela Bottari, Rosa Canfora, Giovanna De Siena, Giovanni Franceschelli, Flora Frroku detta Flora, Carlo Frittelli, Glauco Giberti, Lin Hongyu detta Giada, Maria Candida Lubrano di Ricco detta Marica, Antonino Domenico Marino, Giovanni Maria Matino, Simone Meli, Wilmer Mostacciuolo detto Wilmer, Danila Munoz Damian detta Danila, Adriano Pecoraro, Davide Giuseppe Pispicia, Florin Alin Pop, Antonella Proietti, Alessandro Rella, Niccolò Rinaldi, Luigi Pietro Sammarro, Alessio Sardelli, Paola Summer, Elena Tescione, Lorenzo Tinacci detto Natura, Stefano Tomei detto Stef, Donato Toscano detto Dodo, Valentino Alfredo Zangara.