La struttura, che sorgerà in via dei Baldovini, vuole essere un sostegno non solo per le atlete ma anche per le famiglie, facendo risparmiare loro tempo, denaro ed energia Sarà anche un luogo di aggregazione
Un luogo di benessere e aggregazione per giovani atlete. A Firenze nasce Casa PFF: un’oasi sicura per il pre e il post allenamento delle ragazze della Pallacanestro Femminile Firenze. Per aiutare le giovani atlete ad affrontare non solo le sfide sportive, ma anche a superare disagi tipici dell’adolescenza come lo stress, la solitudine e i disturbi alimentari offrendo un luogo dove possono trovare sostegno e comfort. Lo spazio sarà situato nel cuore del Quartiere 3, in via dei Baldovini, 1 e offrirà servizi come sostegno psicologico e scolastico, consulenza con esperti della nutrizione e molto altro. Per contribuire alla realizzazione di questo progetto, dal 3 maggio è possibile donare sulla piattaforma Eppelaè (www.eppela.com/casapff).
“In un’epoca in cui l’uguaglianza di genere e l’inclusione dovrebbero essere alla base di ogni attività, è preoccupante osservare che le giovani atlete si trovino spesso a dover affrontare una serie di sfide che vanno oltre la semplice competizione atletica, – dichiara Francesco Casini, Presidente di Pallacanestro Femminile Firenze – come la mancanza di pari opportunità, la scarsità di investimenti e risorse, pregiudizi di genere e una rappresentazione mediatica inadeguata. Questi fattori possono scoraggiare la partecipazione femminile nello sport e avere un impatto negativo sullo sviluppo personale e sociale. Nasce così il progetto Casa PFF che oggi presentiamo e che, grazie a Fondazione CR Firenze agli Enti e ai partners, ci impegniamo a far nascere”.
Il progetto si è sviluppato grazie al bando Social Innovation Jam di Fondazione CR Firenze all’interno di Siamosolidali, che prevede lo sviluppo di progetti innovativi grazie all’incontro tra associazionismo e giovani. È stato poi selezionato per il lancio di una campagna di crowdfunding per la sua realizzazione completa. Grazie alla Fondazione CR Firenze ogni donazione per il progetto verrà raddoppiata al raggiungimento dell’obiettivo minimo di 10.000€. La campagna di crowdfunding gode del patrocinio della Regione Toscana, del Comune di Firenze, della Città Metropolitana di Firenze e del Coni Toscana. La Pallacanestro Femminile Firenze è una delle poche società femminili presenti in Toscana e conta tra le iscritte molte atlete che provengono anche da altre province della regione e sostengono ogni giorno lunghi spostamenti e spese economiche non indifferenti. Casa PFF vuole essere un sostegno non solo per le atlete ma anche per le famiglie, facendo risparmiare loro tempo, denaro ed energia che normalmente dovrebbero spendere per accompagnare le figlie agli allenamenti.
“Crediamo molto in questo progetto – aggiunge Maria Oliva Scaramuzzi, Vice Presidente Fondazione CR Firenze – non solo per la sua originalità ma anche perché è una risposta concreta ad una delle emergenze del momento quale è il disagio di un’ampia fascia giovanile provocato anche dalla post pandemia. Mi auguro che sia un modello che possa essere replicato visto le sue peculiari caratteristiche e la Fondazione, assieme agli altri partner, assicura il massimo impegno perché possa concretizzarsi nella maniera migliore’’. Casa PFF sarà situata in un’area strategica vicina alle palestre dove le ragazze si allenano abitualmente. Tra i vari servizi, al suo interno ci saranno un’area incontri con psicologo, fisioterapista, nutrizionista, tutor scolastico, un’area studio e posti letto per atlete che abitano lontano. Area relax con cucina, spazio per rilassarsi, guardare la tv e stare insieme. Grazie alla collaborazione con la Coop.21 cooperativa sociale sarà garantito un supporto professionale e costante alle atlete. Nello specifico, la raccolta fondi servirà inizialmente per finanziare per coprire le spese di creazione e avvio della Casa PFF con mobilio e attrezzature per arredare gli ambienti su misura in base alle esigenze delle atlete; oggetti e utensili necessari come piccoli elettrodomestici per la cucina, il bagno e la pulizia; manutenzione ma soprattutto il supporto dei professionisti della cooperativa Coop.21.
“È un investimento sul presente e verso il futuro – conclude l’assessore allo sport Cosimo Guccione – un progetto sportivo con un’importante attenzione all’aspetto sociale – ha dichiarato l’assessore allo sport Cosimo Guccione – sarebbe un grande successo dimostrare affetto per la PFF non solo andando a vedere le partite ma anche partecipando ad un crowdfunding che punta a creare le migliori basi per dare aiuto e sostegno alle giovani atlete”.