Per vedere il test con il tram che passerà da Piazza San Marco bisognerà attendere metà maggio. Nardella: “Grande passo in avanti per il sistema tramviario fiorentino”
È partito poco dopo le 15.30 di ieri dal capolinea della T2 Unità Italiana il tram per le prime prove di sistema sul primo tratto della VACS (Variante al centro storico), la linea che collegherà la Fortezza a piazza San Marco passando da piazza della Libertà. Il tram ha percorso la linea dove circola la T1 fino alla Fortezza dopo, invece di proseguire per Careggi, ha imboccato la nuova sede che da viale Strozzi entra in viale Lavagnini percorrendo tutto il viale fino alla fermata Parterre di piazza della Libertà. A bordo erano presenti il sindaco, l’assessore alla mobilità, numerosi tecnici e dirigenti, rappresentanti delle imprese impegnate nella realizzazione. “Un grande passo avanti per il sistema tramviario fiorentino e per l’efficienza del trasporto pubblico locale”, ha detto il sindaco Dario Nardella prima di salire a bordo. “Ieri notte non sono riuscito a trattenermi e di ritorno da Roma alla stazione mi sono fiondato sul tram, mi avevano detto che avrebbero fatto una primissima prova ufficiosa – ha aggiunto -. Non ho resistito perché l’emozione è troppo grande, sono salito ed è andato tutto bene”.
Il concessionario Tram Spa si è attivato per poter eseguire le prime prove su questo nuovo tratto di sede tramviaria e nella notte tra lunedì e martedì la linea di contatto è stata elettrificata fino alla fermata Parterre. L’altra notte erano stati effettuate i primi test tecnici necessari per poter avviare le prove sui tram.
Ieri dalle 15.30 si è svolto il primo viaggio sulla nuova sede propedeutico a ulteriori e successivi test per verificare l’infrastruttura, il tutto volto al successivo espletamento del pre-esercizio indispensabile per la messa in funzione del tram per la cittadinanza. “Per la seconda prova, quella che riguarderà l’intero tracciato della Vacs inclusa quindi piazza San Marco dovremo aspettare maggio: verrà effettuata in un giorno ancora stabilire tra il 15 e il 30. Quanto alla fine dei lavori prevediamo di arrivarci entro fine giugno, per poi passare alla fase dei collaudi e all’entrata in servizio che sarà appunto prima della fine dell’estate”, aveva anticipato la scorsa settimana l’assessore Stefano Giorgetti. L’obiettivo più o meno dichiarato sarebbe metterla in esercizio in tempo per l’inizio delle scuole.
Tutte le foto sono di CGE Fotogiornalismo