E gli autonoleggiatori della Toscana mettono a disposizione i loro mezzi nell’emergenza sanitaria
“Non abbandonate gli animali. Cani e gatti non sono contagiosi”. L’appello arriva direttamente dall’assessore all’ambiente Cecilia Del Re a tutela degli amici a quattro zampe, soprattutto dopo le fake news spacciate a piene male sul alcuni siti e social secondo le quali sarebbero portatori del covid-19. Niente di più falso.
“Anzi – aggiunge Del Re – in questo momento di difficoltà, sono ancora di più la miglior ‘cura’ per la solitudine“. A Firenze L’attività del Parco degli animali di Ugnano non si ferma grazie al personale dell’Amministrazione comunale che si prende cura degli ospiti a quattro zampe, pur con la struttura chiusa al pubblico nel rispetto delle disposizioni governative per contenere il contagio da Coronavirus. “Cani e gatti non sono contagiosi – sottolinea ancora una volta Del Re -, come più volte ribadito dalle autorità sanitarie e dalla Croce Rossa Italiana che ha lanciato, insieme all’Ordine dei medici veterinari di Roma, la campagna #noinonsiamocontagiosi in difesa degli animali domestici: cani e gatti non infettano gli umani con il Covid-19, non li abbandonate. Chiediamo a chiunque abbia notizia di animali abbandonati o di situazioni di difficoltà nella gestione degli amici a quattro zampe di fare una segnalazione telefonica al Parco degli animali”. Questo è il numero da contattare per le segnalazioni: 055-7352018.
Gli autonoleggi con conducente della Toscana poi mettono a disposizione i loro mezzi nell’emergenza sanitaria. “Si tratta di una situazione drammatica – dice Giorgio Dell’Artino, presidente di Azione Ncc – che ha messo in ginocchio tutti e che ci lascia con gravi incertezze per il futuro, ma oggi è tempo di intervenire e di dare una mano ognuno come può. Noi ci occupiamo di trasporto e siamo pronti a dare il nostro contributo: prima di tutto restando a casa e poi con la nostra rete e i nostri servizi a supportare le istituzioni, le associazioni o anche i privati che avessero necessità e urgenza su tutto il territorio regionale sempre rispettando le regole della sicurezza”. Questo l’indirizzo mail per contattare l’associazione e chiedere un aiuto: segreteria@azionencc.it.