Gli autobus resteranno fermi dalle 18 alle 22, il tram invece dalle 13 alle 17. L’astensione dal lavoro indetta per chiedere maggiore sicurezza sul lavoro
Ancora disagi in vista per chi si serve del trasporto pubblico. I sindacati dei trasporti FILT-CGIL e UIL Trasporti aderiscono allo sciopero generale plurisettoriale di quattro ore indetto dalle Confederazioni Nazionali CGIL e UIL per giovedì 11 aprile 2024. Per la tramvia saranno possibili disservizi dalle 13 alle 17, mentre Autolinee Toscane non garantirà il servizio di autobus dalle 18 alle 22 in tutta la regione. A GEST la percentuale di adesione a precedenti scioperi indetti dalle medesime sigle sindacali è stata del 10% nel settore Movimento, ad At del 17,88%.
Lo sciopero è stato indetto per chiedere maggiore salute e sicurezza sul lavoro, riforma fiscale e nuovo modello sociale di impresa. In particolare, di superare i subappalti, abrogare le norme sul precariato, rafforzare attività di vigilanza, formazione sicurezza, ridurre la tassazione sul lavoro, promuovere un fisco progressivo, destinare risorse a sanità, istruzione, diritti sociali e investimenti pubblici, rimettere al centro delle politiche sociali ed economiche il lavoro, una riforma delle pensioni, rilancio degli investimenti, rinnovare il sistema produttivo. Info sui siti delle due società: www.gestramvia.it e www.at-bus.it (numero verde: 800 14 24 24).