L’annuncio oggi del sindaco Nardella. Si interverrà dal 1° giugno in Curva Fiesole e in porzione nei settori Maratona e Tribuna. Ad aprile il via ai lavori per l’ampliamento del Padovani
“La Fiorentina potrà giocare allo stadio Franchi durante i lavori di restyling per tutta la stagione 2024/25″. Lo ha annunciato, questa mattina a Palazzo Vecchio, il sindaco Dario Nardella in una conferenza stampa convocata all’ultimo momento.
“Abbiamo raggiunto questa soluzione – ha spiegato il sindaco – dopo un lavoro paziente, silenzioso e attento con i progettisti dello studio internazionale Arup, con le ditte che vinto la gara di appalto e, ovviamente, con i nostri uffici tecnici che hanno seguito puntualmente questo tipo di impegno. Tutto questo – ha aggiunto – è contenuto in una delibera che la giunta comunale ha approvato. Ringrazio tutti gli assessori e, in particolare, l’assessore Guccione. Stamani ho informato il direttore generale della Fiorentina Barone e il presidente della Lega di serie A Casini i quali hanno accolto con soddisfazione questa soluzione. Sostanzialmente abbiamo mutato l’organizzazione dei cantieri senza cambiare i tempi previsti dalle norme per i fondi Pnc, ovvero i fondi nazionali complementari che sono collegati ai criteri del Pnrr e che prevedono per il 2026 la fine dei lavori”.
In dettaglio, per permettere alla Fiorentina di disputare esclusivamente le partite ufficiali di campionato e coppa, garantendo al contempo l’avanzamento dei lavori, si interverrà nel settore della curva Fiesole e in porzione dei settori Maratona e Tribuna a partire dal prossimo 1 giugno con la contestuale rimessa in disponibilità a Fiorentina della curva Ferrovia. Tale configurazione, con una capienza massima di 22.000 posti, secondo Palazzo Vecchio, garantisce la più elevata capienza per lo svolgimento delle partite, compatibilmente con l’avanzamento dei lavori di riqualificazione dello stadio. Sempre a partire dal prossimo 1 giugno la sala Gos sarà spostata nella tribuna laterale lato curva Ferrovia.
“Questa capienza è ben oltre il numero degli abbonati – ha sottolineato il sindaco – è oltre alla capienza dello stadio di Reggio Emilia e di qualunque altro stadio in Toscana. Il canone previsto sarà ulteriormente abbassato rispetto a quello già ridotto di questa stagione.
Quanto all’ampliamento del Padovani, oggi le ditte presenteranno le offerte mentre la possibilità di metterlo a disposizione per la serie A riguarderà la stagione successiva: in questo caso la capienza potrà essere portata fino a 18mila posti. I lavori dovrebbero partire ad aprile. Nardella ha poi attaccato: “Siamo stati lasciati un po’ soli, abbiamo scritto più volte ai ministri senza ottenere risposte. Ma non voglio fare polemica”.
Soddisfazione arriva un po’ da tutte le forze politiche: Marcheschi Draghi e Cellai (FdI) ricordano come il Pd sostenesse che era impossibile far convivere lavori e partite per ragioni di sicurezza dei cantieri e tempi di esecuzione. “Stamani – sottolineano – apprendiamo dalle parole del Sindaco Nardella che la Fiorentina potrà giocare al Franchi per l’intera prossima stagione con una capienza di 22.000 posti perché le ditte vincitrici dell’appalto dei lavori hanno fatto un’offerta riducendo di tre mesi i tempi di lavorazione. Siamo lieti di averci visto bene in largo anticipo a differenza del PD e chiediamo di riflettere con attenzione sulla reale necessità di spostarsi in altra sede dopo la stagione sportiva 2024-2025. Siamo certi che non sia possibile continuare a far giocare la Fiorentina al Franchi in concomitanza con gli ulteriori lavori da effettuare? Dato che abbiamo richiesto e ottenuto un consiglio straordinario sullo Stadio, il Sindaco deve comunicare il cronoprogramma dei lavori indicando quali settori verranno chiusi, se totalmente o parzialmente e per quanto tempo, a cominciare dalla Curva Fiesole. Ma soprattutto, Nardella deve chiarire se e dove è in grado di reperire i 55 milioni mancanti dal definanziamento europeo”. “Felice per la soluzione trovata” si dice Andrea Asciuti (Gruppo Misto), mentre per Nicola Armentano (Pd) “Solo il sindaco ha trovato una soluzione per lo stadio Franchi e la Fiorentina. Ai consiglieri di minoranza rispondiamo: meno chiacchiere e più fatti”.
Resta poi da capire che cosa succederà al Padovani ampliato una volta che la Fiorentina tornerà nella sua casa storica dal momento che il rugby attualmente porta sugli spalti quando va bene un paio di migliaia di spettatori.