L’iniziativa on-line attiva dalle 14 di domani: servirà anche a evitare code lunghissime davanti ai grandi supermercati
Una mappa online sempre disponibile per individuare dove e come fare la spesa in questo periodo di emergenza da Coronavirus, senza prendere d’assalto i grandi supermercati e rivolgendosi anche ai tanti esercizi di vicinato che sono aperti o che si sono organizzati per la consegna a domicilio. È l’obiettivo della pagina ‘Spesa Dove e Come’ lanciata dal Comune che sarà da attiva da domani alle 14 per cittadini ed esercenti.
L’iniziativa ha il patrocinio di Confesercenti Firenze, Confcommercio Firenze, Cna Firenze e Confartigianato Imprese Firenze, che hanno subito aderito impegnandosi a promuoverla presso i propri associati. Accedendo al form ogni esercente del comparto alimentare, aperto o che consegni a domicilio pasti e alimenti, potrà registrarsi e comparire nella mappa dando così la possibilità di essere trovato più facilmente da chi ha necessità di fare la spesa o ordinare la consegna a casa, nel rispetto dei decreti del Governo per contenere il contagio da Covid-19.
“Come direzione Sistemi informativi – ha detto l’assessore ai Servizi informativi e all’innovazione digitale Cecilia Del Re – abbiamo lavorato in modo resiliente per trasformare il portale web che stavamo realizzando per far conoscere le attività commerciali ‘Plastic free’ in un portale utile oggi a far conoscere gli esercizi alimentari aperti e/o che effettuano servizio di consegna a domicilio. Un modo per promuovere questi esercizi, che ringraziamo per il loro servizio in questo momento di difficoltà. Mai come in questo periodo vediamo come il digitale riesca ad accompagnarci per affrontare in modo resiliente la nostra nuova quotidianità, adattandosi a nuovi obiettivi. Colgo anche l’occasione per ringraziare tutti i tecnici della direzione Sistemi informativi che con la loro opera hanno permesso ai servizi dell’amministrazione comunale di andare avanti lo stesso oggi grazie alla modalità telematica, e hanno poi in questi giorni reso possibile il lavoro agile per gran parte del personale del Comune”.
Nel sito (https://www.comune.fi.it/spesadovecome/) sono raccolte anche le diverse iniziative messe in campo per portare a casa la spesa alle persone più anziane o in difficoltà grazie al servizio attivato dal Comune e dalla rete del terzo settore. “E’ importantissimo – aggiunge l’assessore alle attività produttive Federico Gianassi – evitare code e assembramenti di persone: in questo periodo di allarme Coronavirus emerge con chiarezza l’importanza delle nostre botteghe di vicinato. Ora diventa ancora più semplice trovare i negozi aperti e scoprire quali sono quelli che effettuano la consegna a domicilio. Una risposta importante che va incontro alla necessità di uscire il meno possibile da casa e che sposa anche le esigenze dei commercianti che così possono continuare a lavorare in questo momento di grave difficoltà economica”.