Al via il 10 dicembre l’orario invernale che comprende anche soluzione integrate di viaggio con treno bus e aereo. Quattro nuovi collegamenti diretti tra Pontremoli e Pisa
Al via il 10 dicembre il nuovo orario invernale di Trenitalia che per la Toscana presenta numerose novità riferite soprattutto al raggiungimento delle mete turistiche preferite dagli sciatori oltre a più soluzioni di viaggio integrate con treno, bus e aereo e promozioni ad hoc per famiglie e giovani, per viaggiare in modo sostenibile e in totale comfort e sicurezza.
Con il nuovo orario saranno in tutto dodici i nuovi Frecciarossa impegnati. A Santa Maria Novella fermeranno quattro nuovi AV per Torino, Milano e Roma. Dal venerdì alla domenica, poi, sarà possibile fare viaggi diretti ad alta velocità da Firenze per Oulx e Bardonecchia. Inoltre il capoluogo Toscano sarà collegato con due nuovi Frecciarossa al giorno per Trento, Rovereto e Bolzano. Tanti anche i Freccialink che da Firenze permetteranno di raggiungere, nel fine settimana, alcune delle località montane più amate: Aosta, Cortina D’Ampezzo, Courmayeur, Madonna Di Campiglio, Val Gardena, Val Di Fassa e Val Di Fiemme.
Ma le novità non riguardano soltanto l’Alta Velocità. Dalla seconda metà di dicembre sarà attivo il nuovo collegamento intermodale (treno+bus) che unirà la stazione di Poggibonsi-San Gimignano con San Gimignano Centro Storico. Servizio che va così ad aggiungersi: al Cortona Intermodale, Elba Link, Montepulciano Intermodale, Barberino Designer Outlet Link, People Mover per Pisa aeroporto e il collegamento intermodale per Sinalunga e Pratovecchio-Stia. Sulla linea La Spezia – Pontremoli – Parma è stato riprogrammato l’orario che prevede un maggior numero di treni in quasi tutte le stazioni. In particolare i collegamenti tra Parma e La Spezia e quelli tra Firenze e Pontremoli (con interscambio a Vezzano) avranno una frequenza ogni 60 minuti rispetto ai 120 minuti attuali. Creati anche 4 collegamenti diretti tra Pontremoli e Pisa. È anche previsto il rinnovo del materiale rotabile con il graduale inserimento di treni Pop e Jazz. Sarà riattivato il servizio ferroviario sulla linea Siena – Grosseto con 4 coppie di collegamenti diretti.
Viaggiare sui Frecciarossa in inverno infine sarà più conveniente grazie alle numerose offerte a disposizione. Con FrecciaDAYS sconti fino al -70% per muoversi il martedì, mercoledì e giovedì; con Freccia2X1 viaggi in due al prezzo di uno; con FrecciaSENIOR gli over 60 potranno acquistare biglietti a partire da 29 euro. Spazio anche ai giovani che fino ai 30 anni potranno usufruire dell’offerta FrecciaYOUNG, viaggiando a 19 e 29 euro. Le famiglie invece con l’offerta FrecciaFAMILY potranno far viaggiare gli under 15 gratis, mentre gli adulti con una riduzione del 50%. Inoltre, per chi si sposta con il suo amico a quattro zampe, per tutte le festività natalizie (fino all’8 gennaio 2024) i cani viaggeranno gratis sulle Frecce.