Tre proposte originali all’insegna dell’artigianato locale e solidale, della solidarietà e dei laboratori natalizi pensati apposta per i bambini
Dall’artigianato locale e solidale agli addobbi plastic free realizzati con materiali naturali, fino ai prodotti alimentari a filiera corta: venerdì 8 dicembre torna la Fierucola dell’Immacolata in piazza della Santissima Annunziata (dalle 9 alle 19) con la mostra mercato organizzata dall’omonima associazione per un Natale all’insegna della sostenibilità. In fiera sarà possibile trovare prodotti artigianali che rispecchiano i valori dei vecchi mestieri, proponendo solo materiali naturali e locali, lavorati manualmente nel rispetto delle tradizioni. Accessori per la casa e per la persona, dai piccoli utensili in legno ai mobili modulari senza tempo, dalle stoviglie in ceramica con smalti senza piombo ai semplici complementi d’arredo, dai giochi da tavolo ai presepi, corone natalizie e le decorazioni creati con elementi naturali raccolti nel bosco, al cuoio conciato al vegetale ai filati tessuti a mano e ancora agende, saponi naturali e molto altro.
In piazza saranno presenti diverse associazioni locali di volontariato che avranno l’occasione di farsi conoscere e attraverso la vendita dei loro manufatti potranno autofinanziarsi per future attività. Durante l’evento saranno presenti anche piccole aziende biologiche con i loro prodotti alimentari che spaziano dall’olio al vino alle farine di grani antichi, passando per prodotti locali come miele, marmellate, formaggi, frutta e verdure. Realtà che lavorano nel rispetto dell’ambiente, della stagionalità e della biodiversità. I successivi appuntamenti con la Fierucola saranno: domenica 10 dicembre in piazza del Carmine e domenica 17 dicembre in piazza Ognissanti con la fierucolina di Natale.
Venerdì 8 e sabato 9 dicembre (dalle ore 10 alle 18) al Giardino dell’Orticoltura (via Bolognese 17a – ingresso libero) si rinnova l’appuntamento con il CHRISTMAS BAZAAR, una delle fiere natalizie di beneficenza più antiche di Firenze, organizzata da AILO – American International League of Florence Onlus, con il patrocinio del Comune di Firenze. Giunto alla 47esima edizione, CHRISTMAS BAZAAR tornerà nel prestigioso Tepidarium del Roster. Tutto il ricavato sarà devoluto interamente ad associazioni solidali senza scopo di lucro di Firenze e dintorni. In vendita ci saranno abbigliamento e accessori vintage, bigiotteria, vestiti e giochi per bambini, manufatti lavorati a maglia e all’uncinetto, decorazioni natalizie artigianali, libri in italiano e in inglese, oggettistica. Tra le novità di quest’anno, le coperte di Viva Vittoria Firenze, l’evento che si è svolto lo scorso novembre in piazza Santa Croce. Il ricavato andrà a tre associazioni che lavorano contro la violenza sulle donne: Artemisia Antiviolenza, ACISJF Firenze e Nosotras Onlus. Ci sarà un piccolo banco espositivo gestito direttamente dai bambini delle socie, mentre Babbo Natale si aggirerà fra gli stand per offrire ai più piccoli caramelle e cioccolatini.
Proseguono gli eventi dedicati al Natale nella Factory di Manifattura Tabacchi, con un intero weekend dedicato ai più piccoli e a tutti coloro che vogliono scoprire la nuova shopping experience di Firenze. Tante le iniziative in programma: i laboratori creativi natalizi pensati per i bambini in collaborazione con la community creativa della Factory, le attività per gli appassionati di skateboard organizzate da Fortezza Crew presso la Skate Plaza nel Cortile della Ciminiera, spettacoli e performance dal vivo (sotto e in allegato il programma con i riferimenti per le prenotazioni). Nel corso del weekend in Maker Street, su cui affacciano gli atelier di Divine Estetica, Cuchiss Lab e Fàbera, l’art designer Duccio Maria Gambi presenterà al giovane pubblico di Manifattura un nuovo progetto sperimentale: Tiny Artistic Homes, un’installazione, sotto forma di piccole case, pensata per il gioco che offre ai bambini la possibilità di esprimere la propria creatività. Nella stessa ottica l’artista, in collaborazione con la community della Factory, promuoverà anche il book crossing, iniziativa che vuole stimolare nei più piccoli la curiosità e la condivisione di storie e letture. Sarà possibile incontrare Babbo Natale in persona.
Qui il programma completo: