Sono tutti senegalesi, già noti alle forze di polizia e irregolari sul territorio italiano. In tutto sequestrati quasi 100 grammi di stupefacenti vari e oltre 1.000 euro in contanti
Se non proprio un supermarket della droga, ma un ricco e variegato catalogo di sì. E’ quello che si sono trovati davanti i Carabinieri della Stazione di Firenze Santa Maria Novella e del 6° Battaglione CC “Toscana” nel corso di un servizio di pattugliamento effettuato durante la notte appena trascorsa. I militari, mentre passavano dal Mc Donald in Piazza della Stazione si sono imbattuti in due cittadini senegalesi di 33 e 36 anni appoggiati a un muretto intenti a discutere fra loro. I Carabinieri hanno deciso dunque di avvicinarsi e di identificarli. A questo punto i due hanno cominciato ad agitarsi e a mostrarsi insofferenti al controllo, che è stato approfondito. Così dalle tasche dei due sono saltate fuori 10 dosi di cocaina (poco meno di 5 grammi); 103 frammenti di crack (circa 35 grammi); 4 dosi di eroina (poco più di 1,5 grammi); 16 dosi di hashish (quasi 40 grammi) e più di 1.000 euro in contanti verosimile frutto della attività di spaccio. Insomma un catalogo in grado di accontentare qualunque richiesta da parte dei clienti. Il 33enne e il 36enne, irregolari sul territorio nazionale e già noti alle Forze dell’ordine, sono stati arrestati per spaccio e tradotti presso le locali camere di sicurezza in attesa della direttissima prevista per la mattinata odierna: droga e contanti invece sono stati posti sotto sequestro.
Nella mattinata di ieri invece, nel corso di un servizio coordinato fra Piazza della Stazione e Parco delle Cascine, è finito in manette un 35enne senegalese per spaccio di sostanze stupefacenti. Accorgendosi di uno scambio di danaro tra l’uomo e un cliente, e ipotizzando che fosse stata appena compiuta una cessione di droga, i militari hanno subito controllato i due. Il senegalese aveva addosso 7,40 gr. di crack (suddivisi in 45 dosi), 3 gr di cocaina (ripartiti in 6 dosi) e 130 euro in contanti frutto probabilmente dell’attività di spaccio: l’acquirente, un cittadino italiano di 44 anni, aveva con sé una dose di cocaina. Il 35enne straniero, irregolare sul territorio nazionale e già noto alle Forze di Polizia, a questo punto è stato arrestato e tradotto in camera di sicurezza in attesa del processo per direttissima previsto oggi mentre il 44enne è stato segnalato alla Prefettura come assuntore. Anche qui droga e contanti sono stati sequestrati.