Verranno inoltre previste attività e iniziative culturali per bambini e famiglie. Nardella: “Offriamo un punto di vista nuovo e diverso per vedere Firenze dall’alto”
Torna per Natale la ruota panoramica a Firenze, ma questa volta con una novità. L’attrazione potrà rimanere installata e funzionante fino al giugno del prossimo anno. L’area è quella di piazzale Vittorio Veneto alle Cascine. E’ questo il luogo scelto dall’amministrazione al termine del tavolo tecnico con la Soprintendenza che dovrà comunque valutare il progetto e autorizzare l’intervento, su cui stamani è stato dato il via libera in giunta. Con la delibera dell’assessore al commercio e attività produttive Giovanni Bettarini sono stati dati gli indirizzi per un bando pubblico per verificare se ci sono soggetti interessati a installare la ruota e altre attrazioni, autofinanziandole nel periodo compreso fra l’8 dicembre 2023 e il 10 giugno 2024. La Ruota dovrà avere un’altezza compresa tra i 50 e i 60 metri, verranno inoltre previste attività e iniziative culturali per bambini e famiglie, oltre alla sorveglianza dell’area.
“La ruota panoramica è molto bella ed è stata un’esperienza che è piaciuta a tantissimi fiorentini ed ha attratto numerosi visitatori alla Fortezza” spiega il sindaco Dario Nardella. “Vista l’ottima esperienza degli ultimi anni in piazza Fallaci, quest’anno faremo la sperimentazione alle Cascine: offriamo un punto di vista nuovo e diverso per vedere Firenze dall’alto ma anche un’occasione per portare socialità, famiglie, giovani e vitalità come ulteriore antidoto a problemi di sicurezza e degrado della zona”.
L’attrazione, in una zona ben servita dalla tramvia, come detto sarà attiva per ben sei mesi, oltre al periodo necessario per l’allestimento e il disallestimento, senza possibilità di rinnovo a causa dei lavori di riqualificazione che interesseranno l’area subito dopo, con ampliamento dello spazio interessato dalla ruota mediante una ulteriore area che potrà essere adibita ad accogliere altre attrazioni a tema, esclusivamente nel periodo natalizio (8 dicembre 2023 – 15 gennaio 2024) e primaverile (1 maggio- 10 giugno 2024). Lo scopo è quello di valutarne il gradimento e l’impatto paesaggistico, ma anche la capacità di rappresentare lo strumento di aggregazione e di avvio di una riqualificazione sociale dell’area.
“E’ una sperimentazione che punta molto sulla qualità del progetto: sono previsti punteggi più alti ai progetti originali, compatibili con il contesto in cui si trova, che valuterà anche le attività collaterali che potranno svolgersi nel periodo natalizio e a primavera e che tiene conto anche della particolarità dell’installazione” ha aggiunto Bettarini. “E’ una bella occasione per le attività di spettacolo viaggiante che per un periodo di 6 mesi possono lavorare in una zona meravigliosa della nostra città, una zona che a partire da giugno sarà oggetto di una importante riqualificazione di tutta la zona centrale della piazza”.