Domani sera l’iniziativa alla Casa del Popolo di Settignano a sostegno dei due quesiti referendari stoppati da Palazzo Vecchio con Andrea Quartini. De Blasi: “Far approvare il nuovo Piano operativo entro l’anno”
Appoggio all’iniziativa del Comitato Salviamo Firenze di ricorso al Tar che ieri durante una conferenza stampa svoltasi a Palazzo Vecchio ha annunciato di voler rivolgersi al Tribunale amministrativo regionale contro la decisione del sindaco Nardella di non far svolgere la consultazione referendaria contro gli studentati di lusso in un primo tempo invece ammessa (https://www.lamartinelladifirenze.it/salviamo-firenze-ricorre-al-tar-contro-il-comune/). Il Movimento 5 Stelle rilancia il sostegno alla consultazione popolare con una cena di autofinanziamento dell’iniziativa in programma già domani sera alla Casa del Popolo di Settignano (ore 20, via S. Romano 1) alla quale parteciperà l’Onorevole Andrea Quartini. Un momento conviviale che servirà a supportare la raccolta di firme autogestita “Firma e ferma” che prenderà il via nelle prossime settimane e vedrà impegnate tantissime persone col compito di informare sui due quesiti oggetto della consultazione, studentati di lusso e cancellazione della possibilità di trasformazione urbanistica da direzionale pubblico a privato per immobili con superficie superiore ai 2.000 metri quadrati, e di raccogliere le firme. In attesa che la Giunta Nardella deliberi sulle norme di salvaguardia, e per la ripresa dell’iter referendario.
“Ribadiamo l’assoluta importanza del tema- spiega il capogruppo pentastellato a Palazzo Vecchio Roberto De Blasi – e confermiamo di essere al fianco di tutte le realtà per il ricorso al Tar della Toscana e tutti i passaggi successivi. Dopo la conferenza stampa del Comitato, di ieri, riteniamo urgente chiedere conto al Sindaco Nardella, nonché attuale assessore all’urbanistica, della volontà di far approvare il nuovo piano operativo entro il corrente anno o in alternativa, se sia intenzione emanare subito le norme di salvaguardia con la modifica al piano regolatore vigente, rendendo effettive le norme dei quesiti referendari così come ha voluto fare con il blocco degli affitti turistici in centro. Per questo lunedì in occasione del prossimo consiglio comunale, ho depositato una Domanda di Attualità. Il sindaco avrà il coraggio di venire, o delegherà? E chi? Bettarini o Bettini?”.