Il nuovo servizio non sostituisce il numero di Pronto Intervento 112, ma è la risposta della Questura tanto attesa dai comitati dei cittadini che quotidianamente hanno a che fare con furti, danneggiamenti e spaccio
La Questura potenzia il suo Ufficio Relazioni con il Pubblico aprendo un canale diretto nel quale sarà possibile presentare di persona esposti e segnalazioni oppure tramite mail (urp.fi@poliziadistato.it) senza per questo sostituire in alcun modo il numero di Pronto Intervento 112NUE. Il nuovo servizio sarà attivo da lunedì 4 settembre dal lunedì al venerdì con orario 8.00/20.00, il sabato fino alle 14.00. E’ la risposta tanto attesa dai comitati di residenti sorti un po’ in tutti i quartieri della città che quotidianamente si battono contro degrado urbano e illegalità segnalando continuamente non solo le situazioni di rischio potenziale ma anche purtroppo i sempre crescenti episodi di spaccio, danneggiamenti, furti perpetrati nei negozi e nelle auto parcheggiate in sosta.
“I nostri cittadini – sottolinea il Questore Maurizio Auriemma -, attraverso anche gli importantissimi e sempre più emergenti comitati, assumono un ruolo fondamentale per il contrasto al degrado urbano e all’illegalità. A noi Istituzioni e solo a noi spetta il compito di mettere un punto a questi fenomeni, affrontandoli in campo aperto e in prima linea, ma chiunque può partecipare al miglioramento della propria città, del proprio quartiere, della propria strada, in poche parole “della propria qualità della vita”. Nel corso del suo incarico di Autorità di pubblica sicurezza nell’intera provincia fiorentina, Auriemma ha sempre ritenuto fondamentale interagire con coloro che si trovano di persona ad affrontare allarmanti fenomeni di degrado urbano e di illegalità. Nel corso dell’ultimo decennio poi si è assistito ad un vero e proprio incremento della co-partecipazione di persone comuni alle attività di polizia, non solo a Firenze e in Toscana ma anche in altre realtà del Paese, secondo un concetto che si può ben riassumere con l’espressione “sicurezza partecipata”.
Da qui l’esigenza di migliorare ancora di più la comunicazione con i cittadini, attiva da oltre 20 anni attraverso l’URP, proprio in relazione alle mutate situazioni che i cittadini si trovano a dover affrontare oltre che fruire al meglio anche dei servizi offerti dalla Polizia. Chiunque dunque potrà inviare esposti e segnalazioni a urp.fi@poliziadistato.it, avendo cura di lasciare un indirizzo Email valido e un numero di telefono. Le comunicazioni naturalmente non sostituiranno eventuali denunce formali o querele sporte a carico di terze parti: questi atti dovranno sempre essere sottoscritti dalla persona interessata in un ufficio di polizia o secondo le procedure di legge.