La cantante chiuderà Orientoccidente presentando “Concerto Versatile” dove ripercorrerà i brani che l’hanno resa celebre insieme ad incursioni nella musica religiosa, nel fado e nelle atmosfere di Broadway
Sarà Antonella Ruggiero, indimenticata voce dei Matia Bazar, la protagonista dell’ultimo grande concerto di Orientoccidente, il festival allestito da diciannove anni dalla Materiali Sonori nel Valdarno aretino e fiorentino: Lunedì 21 agosto alle 21.30, in piazza Masaccio a San Giovanni Valdarno (AR) la grande cantante genovese presenterà il suo “Concerto versatile” accompagnata da due straordinari tastieristi: Roberto Olzer (talentuoso organista e pianista fra jazz, classico e world) e Roberto Colombo (arrangiatore e produttore fra i più apprezzati in Italia, dalle collaborazioni con PFM e Fabrizio De André alle tante produzioni e alle esperienze progressive ed elettroniche).
Il nome di Antonella Ruggiero, una delle voci più eclettiche e assolutamente belle del panorama italiano, ha attraversato gli ultimi quarantacinque anni della musica popolare italiana e con le sue canzoni ha raccontato e seguito l’evoluzione e la traiettoria dei costumi e del gusto del grande pubblico: prima con i Matia Bazar e poi, dagli anni Novanta, con una carriera solista tanto variegata quanto di successo.
La sua abilità di interprete, intrecciata a una naturale curiosità, ha maturato uno straordinario viaggio musicale e poetico. E il percorso che viene ora proposto da Antonella in un concerto che tocca tutti i suoi più grandi successi, andando così a interpretare in chiave tutta nuova brani che hanno fatto la storia della musica popolare italiana. Ma la sua carriera non si è fermata al pop: negli ultimi anni ha infatti attraversato la musica legata alla cultura religiosa occidentale, indiana e africana per poi spingersi nelle atmosfere di Broadway, il fado portoghese, la canzone d’autore, l’Italia a cavallo fra le due guerre, musiche dal mondo. Un recital di grande fascino che propone sempre nuove modalità di arrangiamento e interpretazione.
L’evento è organizzato da Materiali Sonori, Comune di San Giovanni Valdarno – Assessorato alla Cultura in collaborazione con Pro Loco San Giovanni Valdarno “Roberto Costagli”. Prevendita biglietti ingresso 12 euro (https://oooh.events/evento/antonella-ruggiero-concerto-versatile-biglietti/) oppure Proloco San Giovanni Valdarno, piazza Cavour, 3 – tel. 055 9126268. Materiali Sonori San Giovanni Valdarno, via 3 Novembre, 2 – tel. 055 9120363 – 335 6159643