Il mezzo fuori controllo aveva urtato sei auto e due moto in sosta. Ma la sorpresa è venuta quando gli agenti della Municipale l’hanno ritrovato alle Cascine con il ladro impegnato a vendere il contenuto
Non si trattava di un semplice incidente stradale quello avvenuto ieri mattina in via della Scala. Un furgone fuori controllo aveva urtato sei auto e due motocicli in sosta danneggiandoli. Una pattuglia della Polizia Municipale intorno alle 10 era intervenuta per compiere i rilievi del sinistro accaduto all’altezza di via del Porcellana. Ma dopo i primi accertamenti è venuta fuori un’altra verità e totalmente inaspettata. Il furgone era stato infatti rubato poco prima e il conducente che aveva provocato l’incidente era proprio il ladro. Arrivati sul posto gli agenti in motocicletta si sono trovati di fronte al mezzo incastrato di traverso alla strada che bloccava la circolazione e alcuni testimoni hanno riferito loro che il conducente, di cui hanno fornito una sommaria descrizione, era scappato subito dopo l’incidente.
Gli uomini della Municipale hanno così contattato la proprietà del furgone, una società di trasporti con sede a Rimini. Il responsabile della società ha spiegato che il veicolo era stato rubato poco prima in largo Alinari. Ha inoltre raccontato che il dipendente della ditta era caduto mentre effettuava le consegne facendosi male. E proprio mentre questi si trovava a terra in attesa dell’ambulanza, alcune persone si sono avvicinate per soccorrerlo e una di queste ha approfittato della situazione per rubare il furgone.
A questo punto grazie registrazione delle telecamere di largo Alinari gli agenti della Centrale Operativa hanno potuto vedere il furto e acquisire le immagini del ladro. È quindi iniziata un’attività di indagine che ha portato alla ricostruzione del percorso del furgone prima dell’incidente, seguita dalla ricerca dell’autore nelle zone in cui era passato. Tra le zone rilevanti individuate c’era guarda caso il Parco delle Cascine. Le pattuglie dell’Autoreparto si sono quindi recate lì, dove hanno individuato l’uomo che, nel frattempo, stava cercando di vendere alcuni prodotti sottratti dal furgone. Dopo averlo fermato, l’uomo è stato trasportato presso il Comando di Polizia Municipale, dove è stato fotosegnalato e indentificato. Si tratta di un 32enne nordafricano già noto alle forze dell’ordine. L’uomo è stato denunciato per furto e per irregolarità relative alle norme sull’immigrazione.