Sensibilizzazione all’ambiente ma anche vitalità in un momento difficile gli obiettivi di “Fiori a Fiorenza”, il concorso che premierà il balcone più bello
Non nei vostri cannoni, come cantavano i Giganti con la loro “Proposta” negli anni Sessanta. Ma sui balconi per inviare, oltre a un messaggio di pace e di speranza, un’immagine di Firenze nel mondo colorata e fiorita in un momento di difficoltà. E’ l’obiettivo di “Fiori a Fiorenza” il concorso che ha preso il via ieri e si chiuderà il prossimo 30 aprile con l’obiettivo di sensibilizzare sull’importanza del verde nel contesto urbano e nella tutela della biodiversità. L’iniziativa è organizzata dal Comune con la Società Toscana di Orticultura, i cinque Quartieri cittadini e il sostegno della Fondazione CR Firenze. “Si tratta di una proposta – ha detto l’assessore all’ambiente Cecilia Del Re – per sottolineare l’importanza di piante e fiori nel contesto urbano, ma che oggi assume un doppio valore perché ci consente di diffondere un’immagine di una Firenze ancora vitale e accogliente in questo momento di forte difficoltà”.
Per partecipare al concorso sarà sufficiente inviare una foto del balcone fiorito, indicando la zona e il quartiere di riferimento. A valutare i balconi più belli saranno per il 60% una giuria tecnica presieduta dal presidente della Società toscana di Orticultura Alberto Giuntoli e per il 40% una giuria popolare che esprimerà il proprio voto il 2 maggio durante la Mostra di Orticultura dove scorreranno le immagini di tutti i balconi fioriti. Dal 2 al 5 maggio sarà possibile esprimere il voto anche on line sul sito della Società toscana di Orticultura. I primi 10 classificati saranno premiati il 9 maggio nella sede della Società toscana di Orticultura a Villa Bardini (info sul sito internet www.societatoscanaorticultura.it).
“La Società Toscana di Orticultura – conclude Alberto Giuntoli – sin dalla sua fondazione, nel 1854, promuove lo studio e la sperimentazione botanica ma soprattutto la cultura del creare bellezza e benessere con le piante. Il concorso per i balconi fioriti è infatti un atto concreto per migliorare l’estetica e la vivibilità dei nostri centri urbani congestionati dall’inquinamento ed alterati nel clima dai repentini cambiamenti imposti dall’uomo”.