L’uomo era in evidente stato di ubriachezza. Non potrà frequentare i locali tra la Stazione e la Fortezza. Per tre marocchini e un cinese Foglio di via invece per aver scaricato illecitamente rifiuti tessili
Daspo urbano di 1 anno per un 40enne fiorentino che una settimana fa aveva aggredito un cameriere di un locale nel viale Strozzi, schiaffeggiandolo. La misura è stata decisa dal questore Maurizio Auriemma e stabilisce che l’uomo nei prossimi 12 mesi non potrà frequentare locali tra piazza della Stazione e Fortezza da Basso. L’uomo era in evidente stato di ubriachezza quando ha colpito il cameriere che stava facendo il suo lavoro servendo ai tavoli dentro il locale. Nella circostanza intervennero addetti alla sicurezza. Se il divieto non venisse rispettato, il 40enne rischierebbe la reclusione da sei mesi a due anni, nonché la multa da 8.000 a 20.000 euro. Altro allontanamento firmato dal questore riguarda un tunisino di 33 anni, già “daspato“ in passato, che per altri 12 mesi non potrà transitare né permanere sia all’interno che nell’area circostante alla Stazione avendo infastidito da ubriaco i passanti. Infine, per sei mesi un venditore abusivo senegalese di 30 anni non potrà frrequentare la zona tra il Duomo e il piazzale degli Uffizi.
Ma i provvedimenti del Questore on si fermano qui. Quattro denunciati in città negli ultimi tempi perché scaricavano illegalmente rifiuti e scarti tessili di produzione manifatturiera nei cassonetti delle strade fiorentine. L’accusa per loro è di “gestione illecita di rifiuti speciali non pericolosi“ che prevede anche il sequestro dei mezzi a bordo dei quali vengono trasportati gli scarti. Gli episodi, avvenuti tutti in circostanze diverse, sono stati accertati dalle forze dell’ordine intorno a Castello e all’Isolotto. Nei guai sono finiti tre marocchini di età compresa tra i 38 e i 40 anni, ed un cinese di 49. Per loro il questore Maurizio Auriemma ha disposto il Foglio di via dal Comune per almeno tre anni, con l’obbligo di rientro nelle rispettive città di residenza di Prato e Pistoia.